Arte, relazioni, giustizia algoritmica e inclusione

Tropical papers ha appena annunciato il lancio del suo nuovo sito web, insieme a una serie di nuovi programmi nell’ambito del progetto finanziato dall’UE “Attention After Technology”. Attivi da 6 dicembre fino a maggio 2024.

Tropical papers è una piattaforma digitale internazionale e inclusiva che opera all’incrocio tra arte, architettura, design, ricerca scientifica e impegno sociale. I programmi e le attività sono progettati per favorire il dialogo e la condivisione della conoscenza, creare dinamiche di lavoro sostenibili, aumentare la consapevolezza ambientale e, soprattutto, costruire comunità resilienti.

Il progetto riunisce una serie di pensatori visionari e operatori culturali per affrontare le sfide più urgenti del mondo, guidati dalla convinzione che la creatività emerga all’incrocio tra realtà locali, esperienze, conoscenze e questioni globali. Sono previsti una serie di appuntamenti tra i quali segnaliamo:

Una Mostra online: Attention After Technology
Con le opere online degli artisti – biarritzzz, Vivian Caccuri, Shu Lea Cheang, Kyriaki Goni, CUSS Group, Femke Herregraven e Berenice Olmedo – appositamente concepite per tropical papers. Visibili sul sito di tropical papers dal 6 dicembre 2023 al 31 maggio 2024.

Nuovo sito web
Un nuovo sito creato dal duo di graphic design Caterina Bloise e Victor Ortenblad e una delle più creative aziende di web design in Brasile, fluxo, uno spazio digitale per l’amplificazione delle voci emergenti dai Tropici. Il design moderno del nuovo sito web offre un’esperienza utente dinamica, coinvolgente e piacevole, consentendo ai visitatori di navigare facilmente attraverso i programmi ricchi e stimolanti prodotti da tropical papers.

La mostra online Attention After Technology esamina gli algoritmi in relazione alla giustizia sociale e alle preoccupazioni di equità e inclusione, indagando il loro potenziale emancipatorio così come il modo in cui rafforzano i pregiudizi esistenti. Non solo dunque semplici dicotomie che oppongono tecnologia e attenzione, ma una esplorazione sull’attenzione come pratica, come tecnologia incarnata e come sfera estetica, sociale e politica in evoluzione. L’attenzione è rivolta alla giustizia algoritmica. Gli artisti in mostra svelano la neutralità della tecnologia, utilizzandola per elaborare nuovi modi di relazionarsi.

La mostra online su piattaforma web di tropical papers è una delle molteplici iterazioni del progetto ampio e diversificato, che include residenze artistiche, mostre e un simposio. La mostra Attention After Technology presso Kunsthall Trondheim continua fino al 28 gennaio 2024, poi si sposterà a State of Concept Athens (24 febbraio – 27 aprile 2024). Il simposio “Divario Digitale”, coordinato da Art Hub Copenhagen, si è svolto il 4 maggio 2023 e può essere visto sul sito web di tropical papers.

Attention After Technology è una collaborazione biennale, dal 2022 al 2024, tra tropical papers, Kunsthall Trondheim, Art Hub Copenhagen, State of Concept Athens e Swiss Institute New York, con opere appositamente commissionate da sette artisti internazionali che esplorano le relazioni tra attenzione, algoritmi e giustizia sociale.

La mostra online Attention After Technology è curata e prodotta collettivamente dal team di tropical papers: María Inés Rodríguez, Yu Hsiao Hwei, Mariana Marcondes, Andrés Sandoval; con il team di Kunsthall Trondheim: Katrine Elise Agpalza Pedersen, curatrice; Liz Dom, project manager; Kaja Grefslie Waagen, producer and communications manager; e Art Hub Copenhagen: Lars Bang Larsen, head of art & research; Rose Tygat, project coordinator; State of Concept Athens: iLiana Fokianaki, founder and director; Konstantina Melachrinou, production manager and press officer; e Swiss Institute New York: Stefanie Hessler, direttore.

Artist Talks online: (tutti gli orari in CEST)

  • Shu Lea Cheang, 16 novembre 2023, 18:00–19:00
    In conversazione con Stefanie Hessler (Swiss Institute) e il suo consulente Whit Pow.
  • CUSS Group, 3 dicembre 2023, 18:00–19:00
    In conversazione con Lars Bang Larsen (Art Hub Copenhagen).
  • biarritzzz, 28 gennaio 2024, 18:00–19:00
    In conversazione con María Inés Rodríguez (tropical papers).
  • Kyriaki Goni, 29 febbraio 2024, 18:30–19:30
    In conversazione con iLiana Fokianaki (State of Concept Athens).

tropical papers è sostenuto dalla Fondation Daniel et Nina Carasso, sotto l’egida della Fondation de France.

Attention After Technology è finanziato dall’Unione Europea.

immagini e info dal sito