La storia della performance dalla guerra fredda ad oggi, in Romania

Dall’8 al 20 dicembre, ZONA & Performance, presso il Museo dei Trasporti Pubblici Corneliu Miklosi Bulevardul Take Ionescu 83 300303 Timișoara Romania.

Si tratta di un programma di performance presentato nell’evento di chiusura di Timișoara 2023, “Capitale Europea della Cultura 2023” curato da Corina Oprea e Magda Radu, in collaborazione con Ileana Pintilie, l’evento ripercorre il Festival Zona, un significativo fenomeno culturale a Timișoara negli anni ’90.

Il programma comprende performance, mostre e discussioni, esplora il contesto storico e l’impatto del festival originale integrando prospettive contemporanee.

Gli artisti SERAFINE1369, ILYICH, Teodor Graur, Manuel Pelmuș, Dan Perjovschi, Lia Perjovschi, Elvisey Pisică e QUARTO contribuiscono, presentando performance come genere artistico, che funge anche da forma di resistenza attraverso cui il corpo conquista la libertà dalle pressioni disciplinari della costruzione sociale e dei confini del sapere, formulando nuove proposte, finzioni e utopie liberatorie.

ZONA & mira a provocare una rivalutazione della storia delle performance, partendo da Zona come suo principale vettore di questo tipo di pratica artistica che ha esplorato la scena rumena nei primi anni ’90. Offre inoltre nuove metodologie per riflettere su un medium difficile da inserire nelle formule espositive e di mediazione convenzionali. L’ampiamento dello scope mira ad ancorare il programma in una comprensione planetaria della performance contemporanea, estendendosi oltre l’episodio di Zona e i suoi confini locali, poiché l’ambizione originale del festival era stabilire contatti interregionali in un’Europa che cercava di liberarsi dall’isolamento imposto dalla Guerra Fredda.

La mostra, aperta fino al 20 dicembre 2023, include una presentazione completa di un insieme di materiali – video, documenti, fotografie, opere d’arte – che forniscono una rappresentazione dell’archivio del Festival Zona, mettendo in evidenza ogni edizione singolarmente. Il design della mostra forma un paesaggio architettonico che percorre tutte le edizioni del Festival Zona e permea le aree di performance per alleanze contemporanee e lo spazio dell’agorà per la discussione sulla performance artistica.

Artisti presenti nella mostra: Alexandru Antik, József Bartha, Sándor Bartha, Ștefan Bertalan, Rudolf Bone, Geta Brătescu, Nenad Dančuo, Oskar Dawicki, Biljana Klarić Klara & Nataša Teofilović, Suzana Fântânariu, Ion Grigorescu, Karen Kipphoff, André Stitt & Roddy Hunter, Dan Perjovschi, Lia Perjovschi, Eugenia Pop, Ütö Gusztáv & Kónya Réka, Artur Tajber, Sorin Vreme

Curatori: Corina Oprea e Magda Radu

Evento progettato in collaborazione con la curatrice e storica dell’arte Ileana Pintilie

Design dello spazio: Atelier Ad-hoc Produzione: Radu Leșevschi, Solitude Project

Luogo Museo dei Trasporti Pubblici Corneliu Mikloși

Contatti media corina.oprea@centruldeproiecte.ro, magda.radu@centruldeproiecte.ro

ZONA& fa parte di “Neverending Timișoara 2023” – l’evento dedicato alla chiusura ufficiale del Programma Culturale “Timișoara – Capitale Europea della Cultura nel 2023” – finanziato dal Comune di Timișoara, coordinato e organizzato dal Center for Projects.