Fotogalleriet rilancia il Nordic PhotoBook Award in un formato rinnovato per sostenere approcci innovativi, radicali e all’avanguardia che riconsiderino la necessità di pubblicazione oggi. Il premio mira a sostenere la produzione di un libro di fotografia completo che adotti un approccio radicale in questo momento storico critico.
Le candidature sono accettate da professionisti basati sul territorio norvegese, cittadini norvegesi o professionisti collegati ad artisti e fotografi norvegesi e sami.
Non ci aspettiamo un prototipo completamente concepito per un libro di fotografia, ma una proposta di progetto per un libro di fotografia abbastanza avanzata da poter discutere con un editore la pubblicazione del libro e parte del suo materiale. Accogliamo proposte che argomentano la necessità di pubblicare un libro in copie multiple di 250, 500, 1.000 o più (a seconda del progetto e all’interno del budget di produzione) e la necessità della sua rilevanza oggi. Diamo priorità alle proposte riguardanti materiale che è già stato raccolto per la pubblicazione del libro, digitalizzato o adeguatamente archiviato e pronto per la pubblicazione. Il materiale potrebbe essere stato prodotto nell’ultimo anno, in un decennio o diversi decenni fa, ma per diverse ragioni non ha mai trovato pubblicazione. Consideriamo il concetto di nuovo come qualcosa che potrebbe non aver visto apprezzamento o una comprensione adeguata nel suo tempo e attende la pubblicazione a causa della sua rilevanza oggi.
queste le parole dal sito di Fotogalleriet
Il valore del premio consiste in kr 200.000 (circa 17.000 EUR o 18.000 USD), destinati alla produzione, distribuzione e promozione dell’opera. Il premio è aperto a professionisti che utilizzano la fotografia e propongono la pubblicazione del libro come forma e progetto che non è stato pubblicato in precedenza. In casi eccezionali, e a seguito di una giustificazione adeguata, la giuria considererà proposte di libri che sono stati precedentemente stampati ma che hanno bisogno di una nuova pubblicazione. La giuria presterà particolare attenzione alle raccomandazioni editoriali basate su contenuti sperimentali e innovativi.
La scadenza per le candidature è il 1 gennaio 2024. Una giuria composta dall’educatore e editore Bruno Ceschel, direttore di Self Publish Be Happy; la curatrice e specialista dei libri di fotografia Anna Planas, direttore artistico di Paris Photo; e il team curatoriale di Fotogalleriet selezionerà i progetti in lizza e designerà un vincitore. Le proposte selezionate potrebbero essere esposte come parte delle procedure ufficiali del premio in consultazione con il candidato.
Il progetto premiato sarà pubblicato attraverso SPBH Editions.
Per informazioni dettagliate su come presentare domanda e per saperne di più sulla storia del premio, si prega di visitare il sito web di Fotogalleriet dal quale sono tratte anche le immagini.
Informazioni su Fotogalleriet Finanziato dal Ministero della Cultura e dell’Uguaglianza, dalla Città di Oslo e dal Norwegian Photographic Fund, Fotogalleriet è stato fondato nel 1977 come la prima istituzione del suo genere nella regione nordica ed è l’unica kunsthalle in Norvegia che si concentra sulla fotografia come pratica artistica critica. Al centro del suo mandato, la fondazione lavora per una rappresentazione più equilibrata nel campo dell’arte e nella società attraverso la collaborazione con organizzazioni centrali socialmente impegnate per promuovere discussioni fondamentali sull’arte, sulla cultura visiva e sulla produzione di immagini.