Come possiamo espandere la nostra comprensione dell’intelligenza? Come possiamo convivere con le macchine? Chi sta codificando il codice? Si preoccupa di rispondere a queste domande il Gropius Bau di Berlino, attraverso una offerta ricca gratuita e articolata sia off line che online.
Ether’s Bloom: Un Programma sull’Intelligenza Artificiale Svolgendosi sia online che offline, il primo programma del Gropius Bau sull’intelligenza artificiale si concentra sulle possibilità utopiche e poetiche dell’IA. Fino al 14 gennaio 2024, la prima parte del programma, Ether’s Bloom, presenta una varietà di formati diversi, tra cui presentazioni artistiche, un nuovo formato di Writer in Residence con K Allado-McDowell, il podcast Beyond and Within: AI Talks, nonché conversazioni e workshop. L’accesso al programma è gratuito.
Gli sviluppi emergenti nel campo dell’IA stanno toccando tutti e tutto, escludendo, connettendo ed influenzando in vari modi entità umane e non umane. In questo momento di anticipazione e critica, Ether’s Bloom invita i visitatori a coinvolgersi nelle dimensioni sperimentali, etiche e poetiche che stanno ora sbocciando attraverso nuove reti di produzione della conoscenza. Gli artisti e i pensatori di Ether’s Bloom ci sfidano a riconsiderare i modi consolidati con cui ci relazioniamo l’uno con l’altro, con altre forme di vita e con le macchine.
Ether’s Bloom è accompagnato dal pensiero e dalla riflessione della scienziata culturale, ricercatrice e scrittrice Maya Indira Ganesh, che è presente per tutto l’anno con nuovi contenuti e pubblicazioni in varie forme.
Installazioni liberamente accessibili fino al 14 gennaio 2024 La trilogia di Elisa Giardina Papa, Technologies of Care (2016), esamina i modi in cui le economie digitali e dell’IA stanno ridefinendo la politica del lavoro e la pratica dell’assistenza. Il cortometraggio di Mimi Ọnụọha, These Networks in Our Skin (2021), evidenzia le contraddizioni intrinseche alla premessa del “progresso” tecnologico e illumina un percorso per una comprensione più ampia della tecnologia che abbraccia le tradizioni e i valori di coloro le cui storie sono state cancellate in nome dello sviluppo. Il duo di artisti kennedy+swan mette in luce i vantaggi delle connessioni interspecifiche e rivela il potere costruttivo dei futuri sistemi di intelligenza artificiale. La nuova opera d’arte ad acquerello e realtà aumentata commissionata, Mixed Signals (2023), approfondisce l’affascinante relazione tra intelligenza artificiale, sistemi di comunicazione non umani e la nostra percezione umana di essi. Le opere di Patricia Domínguez esplorano la creazione di miti ecologici, le relazioni multispecie e la digitalizzazione della vita nell’ambito del capitalismo avanzato e corporatizzato. Le due installazioni video Madre Drone (2019–2020) e Holographic Milk (2021) esplorano varie dimensioni delle intelligenze spirituali e non umane.
Writer in Residence: K Allado-McDowell Come parte integrante di Ether’s Bloom, il formato di Writer in Residence offre uno spazio digitale per investigare e pubblicare scritti sull’intelligenza artificiale in collaborazione con il Gropius Bau Journal. Il primo saggio, Designing Neural Media, è il punto di partenza di una serie di tre parti di K Allado-McDowell, che spiega alcune delle strutture fondamentali sottostanti all’IA e il modo in cui i media neurali sono suscettibili di alterare l’esperienza umana.
Beyond and Within: AI Talks Incentivando gli aspetti dell’apprendimento e della condivisione della conoscenza, il nuovo podcast Beyond and Within: AI Talks invita esperti, artisti e ricercatori a immergersi più a fondo nel mondo dell’IA e nelle importanti questioni che essa solleva. Alcuni degli ospiti sono Maya Indira Ganesh, Orit Halpern, K Allado-McDowell, Jonathan Apelbaum e Jenna Sutela. In cinque episodi, gli ascoltatori saranno portati in un viaggio tra domande, analisi e conoscenza, esplorando le molte sfaccettature delle tecnologie in rapida crescita legate all’IA. Il primo episodio “Cos’è l’IA?” è stato lanciato il 15 settembre 2023 ed è disponibile su Spotify.
App assistita da IA Nella primavera del 2024, verrà lanciata un’app assistita da IA come secondo componente centrale del programma sull’intelligenza artificiale. Essa si basa sulle domande sollevate da Ether’s Bloom e mira a fornire supporto strutturale agli utenti, facilitando la visita al Gropius Bau. L’app mette l’accento sull’accessibilità ed è concepita come un importante complemento al programma educativo esistente del Gropius Bau. Supportando la fruibilità e l’apprendimento condiviso per gli utenti e i visitatori, fornisce anche un’infrastruttura per formati educativi basati su IA in modo sostenibile e utilizzabile in futuro.
immagini e info dal sito