Connettersi con il paesaggio, camminando e remando

Il 20 settembre alle ore 11:00 e 16:00, partecipazione gratuita, Lauren Gault e all’archeologo Giacomo Savani ci aspettano per due passeggiate che si aprono con la domanda: “Se la terra potesse parlare e tu stessi ascoltando, cosa risponderesti?” presso Fàsach, Glendale- isola di Skye Scozia.

Lauren e Giacomo porteranno con sé vari strumenti per raccogliere suoni, luci e altre qualità di “luogo”, portando oggetti da tenere e condividendo l’apprendimento sull’archeologia, la geologia, la teoria dei colori e la storia orale di Glendale. Camminiamo per Fàsach, si avvieranno dunque conversazioni sui modi di connettersi con il paesaggio, la memoria, le identità e il tempo profondo.

Il lavoro di Lauren e Giacomo si concentra sulle diverse tecniche di ascolto e sui modi di vedere paesaggi e luoghi come cose sempre in fase di rifacimento. Un mix di archeologia, suono, fotografia, geologia e storia locale, in una anzi due passeggiate ed in più verranno fornite bevande calde e snack.

Prenotazioni sul sito sul profilo eventbrite di ATLAS

Sempre dall’isola di Skye e sempre a cura del progetto culturale ATLAS Art.

Da segnalare il varo dello skiff Portree. Si tratta di un progetto culturale del quale avevamo parlato tempo fa qui su PiùVolume, di Malcolm Mackenzie che riunisce punta a riunire le persone per esplorare storie e relazioni con il mare.

Il progetto terminerà con l’organizzazione di una gara tra Plockton e Portree. Intanto con il varo della prima barca si concludono i primi 18 mesi di progetto.

La barca rimane a disposizione, con l’augurio che venga utilizzata per condividere nuove esperienze tra le acque.

Fino al 30 settembre è inoltre possibile partecipare a dei BOAT COFE per fare due chiacchiere e far parte della comunità. Il giovedì dalle 16 alle 19.

Ricordiamo che il progetto ATLAS organizza progetti artistici collettivi a Skye, Raasay e Lochalsh, sulla costa nordoccidentale della Scozia. Lavora con artisti e residenti locali per avere attivare conversazioni radicate in questo luogo attraverso un programma di proiezioni, incontri, residenze, pasti, workshop e condivisioni.

immagini e info sempre dal sito di ATLAS

di PF redazione