La tecnologia ha trasformato il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Tuttavia, ha anche portato con sé nuove sfide legate al suo impatto sulla società, costringendo il mondo a riconsiderare il significato di idee precedentemente comprese come intelligenza, libero arbitrio o personalità. Strumenti come l’intelligenza artificiale generativa si stanno infiltrando nelle nostre vite al punto da strappare il controllo dei modi di essere spirituali, mentali e fisici innatamente umani. I sistemi algoritmici di oppressione che emarginano ulteriormente le comunità sottorappresentate ribadiscono l’urgente necessità di costruire alternative tangibili che mettano al centro la cura, la comunità e la solidarietà.
Per questi motivi la Eyebeam è lieta di annunciare un bando aperto fino al 1 ottobre per artisti che lavorano profondamente nelle aree sopra menzionate, in particolare quelli che lavorano o sviluppano tecnologie incentrate sulla decolonizzazione, sulla riformulazione della storia, del linguaggio, della cura, del divario digitale e del futuro della tecnologia. Sono invitate proposte che considerino come evitare le tecnologie antiumane e riprendere il controllo per costruire un futuro più umano.
Adottare un approccio alla tecnologia incentrato sull’uomo, guidato da artisti, può garantire che la tecnologia futura venga sviluppata e utilizzata per promuovere il benessere e l’azione umana piuttosto che il consumo aziendale. Si cercano progetti in grado di sviluppare usi più umani della tecnologia che lascino spazio alla contemplazione, alla comprensione e all’immaginazione estetica.
In questo ciclo di borse di studio della durata di circa un anno, sono invitiati gli artisti a mettere in gioco i loro aspetti mentali, spirituali per affermare il ruolo dell’umanità come creatori, non spettatori, della nostra tecnologia collettiva.
Gli artisti innovativi che lavorano nella complessa intersezione tra arte, tecnologia e comunità sono in una posizione unica per affrontare queste sfide lanciando progetti che promuovono il dialogo e l’impegno e promuovono l’immaginazione. Eyebeam quindi cerca artisti che esplorino le potenzialità creative delle tecnologie che supportano e migliorano il meglio dell’intelligenza e dell’immaginazione umana. In particolare quegli artisti i cui sforzi considerano l’impatto della tecnologia sugli individui e sulle comunità che devono affrontare ulteriori barriere all’accesso e all’inclusione.
Gli artisti selezionati che parteciperanno a questo programma di sei mesi riceveranno uno stipendio di 20.000 dollari e lavoreranno in borsa per sostenere lo sviluppo e l’implementazione dei loro progetti. Eyebeam selezionerà cinque artisti non residenti a New York provenienti da qualsiasi parte del mondo e cinque artisti residenti a New York per questa borsa di studio. La borsa di studio durerà dal 15 febbraio 2024 al 15 agosto 2024. Il programma fornirà lo stesso livello di supporto e opportunità indipendentemente dalla località attraverso l’implementazione di Eyebeam di un approccio digital-first.
Nell’ambito di questa borsa di studio, Eyebeam fornirà l’accesso alla rete di colleghi, mentori ed esperti nel settore e a strutture e risorse all’avanguardia con cui collaboriamo. La borsa di studio ibriderà componenti online e di persona, inclusi workshop, sessioni di tutoraggio e opportunità di networking. Inoltre, Eyebeam mira a rendere disponibili solide opportunità di esposizione, presentazione e impegno pubblico al termine della borsa di studio.
Per ulteriori dettagli sul bando aperto e per sapere come presentare domanda, visitare il sito Web di Eyebeam.
A proposito di Eyebeam
Eyebeam supporta gli artisti che realizzano lavori radicali e indipendenti sul modo in cui viviamo. Una delle prime organizzazioni dedicate a sostenere gli artisti che creano con la tecnologia. Dalla fondazione, avvenuta più di 20 anni fa, oltre 500 artisti hanno ricevuto sostegno attraverso la nostra borsa di studio di punta, e altre centinaia hanno partecipato alle mostre e incontri.
info e immagini dal sito eyebeam.org
di PF redazione