Dal 3 ottobre 2023 Augustas Serapinas presenta presso FOROF BALTIC ADVENTURE A cura di Ilaria Gianni.
L’artista lituano è dunque il protagonista della Terza Stagione di FOROF, presentando un progetto site specific che ricrea un paesaggio futuro devastato dal riscaldamento globale.
Una riflessione artistica fatta di evocazioni e connessioni, curato da Ilaria Gianni, che vuole essere un monito al problema dell’instabilità climatica e un invito ad agire in favore dell’ambiente.
Negli spazi archeologici di FOROF Serapinas ricontestualizza il suo lavoro Mudmen, in cui figure simili a pupazzi di neve – realizzate però con paglia e fango – abitano l’antico Foro Romano come presenze che ci mettono in guardia rispetto a un futuro distopico, più probabile di quanto immaginiamo.
Mudmen nasce nel 2020 come evoluzione del progetto Snowmen, che prevedeva di collezionare veri pupazzi di neve realizzati dai bambini nei parchi di Riga, capitale della Lettonia, nel mese di gennaio. Quell’inverno, tuttavia, fu insolitamente caldo e senza neve: un fenomeno decisamente inusuale per quella zona, che eliminò ogni possibilità di realizzare pupazzi di neve, e costringendo dunque l’artista a modificare l’idea iniziale del progetto.
Come si legge dal sito: FOROF è un luogo a Roma che combina archeologia e arte contemporanea, storia e sperimentazione, offrendo servizi diversificati e una proposta culturale innovativa. Il programma culturale che è alla base dell’intero progetto e della sua identità si basa sull’idea di rendere FOROF un luogo di cultura, di arte e di storia.
Passato e presente si confrontano in FOROF anche per mezzo di una lente d’ingrandimento che scorre nel pavimento lungo tutto il perimetro, manipolando lo sguardo del visitatore, stabilendo un rapporto privilegiato con la Colonna Traiana, e consentendo un’interazione spaziale tra i due livelli di FOROF.
FOROF si pone l’obiettivo di condividere l’arte in modo innovativo con un pubblico alla ricerca di nuove esperienze di qualità e di alto profilo culturale. Il programma di attività e l’offerta di FOROF nascono proprio dal dialogo tra la storia, l’archeologico e l’arte contemporanea, dando ampio spazio alla visione degli artisti.
info e immagini dal sito
di PF redazione