Cibo, benessere, transizione ecologica le soluzioni in due call

Scadono a giugno due interessanti call per artisti e creativi che si occupano di cibo e transizione digitale. Le call prevedono residenze e budget economico di 40.000 euro.

La prima dal titolo MUSAE, come illustrato nel sito:

Sei interessato ad esplorare il ruolo del cibo nel benessere umano e planetario? MUSAE è alla ricerca di artisti in grado di fornire una riflessione critica e immaginare il potenziale futuro producendo scenari e opere d’arte. La prima open call di MUSAE è un’opportunità unica per gli artisti di esplorare le sfide future dei sistemi di produzione, fornitura e consumo alimentare applicando un innovativo metodo Design Futures Art-driven (DFA).

Le domande possono essere presentate dal 13 aprile 2023 alle 14:00 CET fino al 9 giugno 2023 alle 12:00 CET (mezzogiorno).

Finanziamento per artista: 40 000 EUR
Numero di artisti selezionati: 10 artisti
Periodo di residenza: 7 mesi

L’altra call scade il 26 giugno 2023 si chiama GRIN ed è alla ricerca di artisti che possano fornire una riflessione critica e immaginare potenziali e soluzioni future per affrontare la transizione digitale ed ecologica in Europa. Le residenze GRIN si concentrano sull’affrontare quattro temi principali, tra cui infrastrutture verdi e blu, soluzioni circolari, neutralità climatica e benessere e vita sostenibile.

Lo scopo delle residenze è produrre un esperimento guidato dall’arte per stimolare l’adozione delle tecnologie digitali, sia da parte dei cittadini che delle imprese dell’UE, per affrontare le sfide sociali, aziendali e di sostenibilità. I risultati delle residenze dovrebbero rappresentare un modello pratico della tecnologia proposta.

Il risultato finale sarà un’opera d’arte sotto forma di una dimostrazione artistica, ad es. performance, video, scultura, esperienza immersiva, risorse artistiche digitali.

Finanziamento per artista: 40 000 EUR
Numero di artisti selezionati: 12 artisti
Periodo di residenza: 6 mesi (ottobre 2023 – aprile 2024)

Informazioni sulla Residenza GRIN

GRIN riconosce l’importanza delle tecnologie digitali nel plasmare il futuro della società e degli affari. Tuttavia, ritiene che la progettazione e lo sviluppo di soluzioni digitali debbano dare la priorità alla costruzione della fiducia e dell’accettazione da parte del pubblico. Ciò contribuirà ad accelerare l’adozione di queste tecnologie, che è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica e digitale. È importante sottolineare l’importanza di incorporare i fattori ambientali nel processo di progettazione della tecnologia e delle soluzioni. GRIN condivide questo impegno e mira a incoraggiare l’integrazione delle pratiche artistiche con la scienza e la tecnologia per contribuire agli sforzi dell’Europa nella trasformazione della sua economia circolare. A questo proposito, GRIN invita gli artisti a candidarsi per il suo programma di residenza per esplorare modi innovativi di integrare tecnologia e arte per creare soluzioni sostenibili per il futuro.

Le residenze GRIN saranno ospitate in sei diverse regioni in tutta Europa, affrontando sfide sia locali che europee. Il programma offre agli artisti un’opportunità unica di collaborare con i maggiori esperti di scienza e tecnologia, sviluppando soluzioni innovative per una vita sostenibile in Europa e oltre. Le residenze saranno ospitate da partner locali che forniranno guida e tutoraggio agli artisti selezionati.

di PierpaoloFabrizio redazione