Arti e artisti di fronte all’emergenza climatica

In Danimarca ad Aarhus dal 12 giugno, grazie alla rete di Performing art ITEM, un incontro tra arte ed etica per discutere sulle urgenze più stringenti del nostro tempo.

In che misura le arti potrebbero – e dovrebbero – essere determinanti nella transizione verde? Quali misure possiamo adottare per includere le questioni relative all’etica e alla giustizia nel dibattito sulla sostenibilità ambientale? In che modo le arti dello spettacolo possono offrire opportunità alle voci meno ascoltate per raggiungere un nuovo pubblico? Come operiamo per ridurre l’impatto ambientale del nostro lavoro?

L’incontro plenario IETM Aarhus 2023 si presenta con un programma che mira a provocare nuovi pensieri e ispirare azioni, consapevolezza e impatto positivo. Un’ immersione nelle pratiche artistiche esistenti. Metodi di produzione e strategie artistiche. In concomitanza con l’Incontro Plenario un programma artistico di spettacoli tematicamente in linea.

VIVERE AL LIMITE questo il titolo scelto, riflette su come viviamo sull’orlo di una crisi climatica globale, ma i suoi effetti non sono avvertiti in modo uniforme in tutto il mondo. Per alcuni, gli impatti sono ancora in agguato sotto la superficie, mentre per altri le conseguenze si fanno sentire proprio adesso. In una profonda parodia della giustizia, i paesi e le comunità attualmente più colpiti dal cambiamento climatico sono quelli che hanno poca o nessuna responsabilità per averlo causato.

Nel 2020, l’incontro IETM Satellite Galway ha esplorato il rapporto tra artisti, l’ecosistema artistico e il pianeta. Identificando come il cambiamento climatico è un problema tanto culturale quanto tecnico.

Ora, l’incontro plenario IETM Aarhus 2023 invita a discutere e digerire il ruolo etico e pratico delle arti dello spettacolo – e dell’artista – di fronte all’emergenza climatica.

Ricordando ancora che il cambiamento climatico non è solo un problema ambientale; interagisce anche con concetti di potere, ingiustizia e risorse.

per iscrizioni qui

Ci sono anche quattro pre-incontri paralleli:
quattro viaggi pre-incontro a Earthwise Residency, Sisters Hope Home, White Hole Theatre o Nordisk Teaterlaboratorium. Queste visite parallele sono utili per la connessione tra i partecipanti e la discussione sul ruolo.

Date
8-10 giugno : Giornate Internazionali del CPH Stage

11-12 giugno: Pre-incontri

12-15 giugno: riunione plenaria IETM Aarhus 2023

14-18 giugno : Festival ILT e conferenza EASTAP

IETM – International network for contemporary performing arts è una delle reti culturali internazionali più antiche e più grandi, che rappresenta la voce di oltre 500 organizzazioni di arti dello spettacolo e singoli professionisti che lavorano nelle arti dello spettacolo contemporaneo in tutto il mondo.