Una call per sviluppare pratiche artistiche a Skye

E’ attiva la possibilità per artisti di partecipare alla open call per una esperienza artistica presso l’isola di Skye. Sotto la supervisione di ATLAS Art.

Il progetto, del quale abbiamo parlato più volte sulla nostra rivista, organizza pratiche artistiche collettive a Skye, Raasay e Lochalsh, sulla costa nord-occidentale della Scozia. Coinvolgendo artisti e residenti locali per incontri, residenze, pasti, workshop e condivisioni.

Aperta a professionisti creativi tra cui artisti visivi e sonori con un interesse per la storia orale, gli archivi, il suono e/o la cultura e la tradizione gaelica, questa residenza mira a promuovere un coinvolgimento significativo con la cultura e il patrimonio gaelico e costruire risposte critiche e fantasiose alle complessità del gaelico come storia e identità culturale.

Il nome della call:
Muinntireas Tobar an Dualchais & ATLAS Arts 2023 / Tobar an Dualchais & ATLAS Arts Residency 2023

In foto Camera d’ascolto (2022) Calum Ferguson. realizzata dall’artista in residenza Tobar e Dulchais e ATLAS del 2022.

Supportato da una tassa di viaggio/produzione di £ 6.000 e £ 500, l’artista selezionato sarà invitato a intraprendere una residenza di ricerca pubblica di 7 settimane in modo flessibile tra luglio 2023 e febbraio 2024.

La residenza include infatti parte online tramite il Creative Connections di TAD tenuto da Sabhal Mòr Ostaig, che fornisce un’introduzione ai molti importanti portatori di tradizioni le cui registrazioni popolano gli archivi, offrendo strumenti per esplorare il materiale con maggiore attenzione e comprensione. I leader del corso aiuteranno i partecipanti a esplorare il potenziale della risorsa online attraverso vari obiettivi, tra cui la creatività locale, l’ecologia culturale e la consapevolezza ambientale.

L’artista selezionato è invitato a seguire questo corso online come parte della residenza e lavorare con ATLAS e TAD per sviluppare una risposta pubblica iniziale o una condivisione di follow-up.

Visita il sito Web per le linee guida complete e le informazioni su come presentare domanda.

Tra i progetti in corso sull’isola segnaliamo: “From Plockton to Portree” di Malcolm Mackenzie. Si tratta della costruzione e messa in mare di una vera e propria barca a remi. L’esperienza proposta è finalizzata a riunire le persone per esplorare storie e relazioni con il mare.


All’inizio di questo mese la barca a remi Portree ha raggiunto un traguardo significativo è stata infatti girata e dopo un quarto di miglio lungo la strada ha raggiunto la sua nuova posizione dove continueranno i lavori collettivi prima della messa in mare.

I lavori collettivi sono accompagnati sempre dai “Boat Build Cafes” momenti di condivisione e meritata pausa. Si può seguire lo sviluppo di questa costruzione culturale collettiva sempre su qui, da dove sono tratte anche le immagini, sito di ATLAS

di PF redazione PiùVolume