Innovazione responsabile e tecnologica per la casa

Dal 17 Aprile 2023 al 23 Aprile 2023 a MILANO presso la  D-house di via Galileo Ferraris 1 sarà possibile conoscere il lavoro del celebre laboratorio urbano. Si tratta di un polo di innovazione responsabile con un approccio pionieristico nell’applicazione delle nuove tecnologie nel campo del fashion design e dell’automotive.

Durante l’evento “Inspirational Living”, progetto espositivo ideato dall’artista e designer Markus Benesch, verranno presentati progetti e approfondimenti innovativi dove le nuove tecnologie vengono esplorate attraverso la creatività, promuovendo l’evoluzione di nuovi paradigmi tecnologici.


La mostra illustra le infinite possibilità creative nell’arredamento della casa rese possibili dalla tecnologia di produzione sostenibile on-demand di Kornit Digital, con differenze spaziali e di contenuto distinte che creano un’esperienza visiva unica e coinvolgente. Nella prima sala, i visitatori sarannotrasportati in un mondo surreale ispirato ai dipinti di De Chirico, Carlo Carrá e Matisse. Nella seconda sala, i visitatori vengono trasportati indietro nell’infanzia, dove possono agire come architetti, costruttori e designer allo stesso tempoper realizzare un rifugio solidocon i materiali più morbidi. Le superfici degli oggetti, colorate e inusuali, ricordanole squame dei pesci tropicali, creando un’atmosfera giocosa e gioiosa. Entrambe le sale presentano elementi che richiamano l’acqua trasmettendo ai visitatori l’importanza di conservare e proteggere questa risorsa preziosa. Le superfici del gommone e dei pesci simboleggiano, infatti, il nostro legame indissolubile con l’acqua e ci incoraggiano ad agire contro lo spreco. L’intero progetto Inspirational Living è stato coordinato dal laboratorio urbano D-house, situato nel cuore di Milano.

Tra le altre installazioni presenti in D-house durante la Design Week, sarà possibile scoprire Habitacolo (a casa come in auto e viceversa) il progetto che il laboratorio urbano ha realizzato per Dinamica by Miko: un’esperienza sensoriale della microfibra Dinamica® all’interno di un viaggio in auto progettato dai designer Luca De Bona e Dario De Meo di Debonademeo Studio. Il progetto, in collaborazione con ET s.r.l, ha visto il coinvolgimento di Dyloan Bond Factory e ShapeMode, centro di competenza specializzato in Digital Fabrication, Additive Manufacturing e DfAM (design for additive). Vibram con il suo know-how ha contribuito alla produzione di alcuni manufatti che fanno parte della mostra. Anche VZNstudio ha partecipato al progetto con la grafica.La mostra sarà un viaggio sensoriale dove i manufatti realizzati in Dinamica® ci ricorderanno non solo l’interno di un’auto ma anche la nostra vita quotidiana. L’udito, l’olfatto, la vista, il tatto e il gusto saranno i protagonisti della mostra e attraverso di essi scopriremo le caratteristiche della microfibra. Le tecnologie utilizzatesu Dinamica® ci mostrano un accenno al futuro e alle sue migliori potenzialità. L’intenzione del concept è quella di esaltare tutte le sensazioni dell’esperienza multisensoriale con un occhio di riguardo al benessere. L’allestimento progettato per il Salone del Mobile 2023 mira ad amplificare questo codice comportamentale fatto di sensi e sensazioni, in una visione onirica che spegne idealmente i riflettori sul significato meccanico e metallico dell’auto, per intensificare la componente fisica e sensoriale. Come nella vita quotidiana o nelle scene di alcuni film, l’interno dell’auto diventa il set ideale per riflettere, parlare, mangiare, ascoltare musica, isolarsi dal mondo o essere circondati da buona compagnia.

D-house laboratorio urbano nasce nel cuore di Milano nel gennaio 2020 come hub di innovazione responsabile con un approccio pionieristico alla R&D, all’applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Fornisce uno spazio fisico di incontro, contaminazione e creatività per designer, aziende, partner internazionali, professionisti e studenti.D-house si pone come punto di riferimento e motore nella creazione di una filiera responsabile dove le tecnologie più avanzate vengono applicate ai settori Fashion, Design, Automotive e Art.Nata come hub innovativo dell’azienda abruzzese Dyloan Bond Factory, leader nell’innovazione tecnologica applicata alla produzione di semilavorati, accessori e capi finiti, entrata a sua volta nel Gruppo Pattern nel 2022, D-house rappresenta quindi oggi il centro di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, il primo Centro Italiano di Design e Produzione del Lusso.

tutte le info e le immagini dal SITO UFFICIALE: http://www.d-house.org

di PierpaoloFabrizio redazione Più Volume