Interrelazioni culturali per generare cambiamento sociale

Es Baluard Museu d’Art Contemporani de Palma presenta la seconda edizione di “Contact Zone. Laboratorio di Arte e Pensiero” che tra febbraio e maggio, attiva idee e uno spazio di pensiero critico attraverso il quale esplorare le potenzialità della pratica artistica e della produzione culturale come meccanismi di intervento e cambiamento sociale.

Imma Prieto, direttrice di Es Baluard Museu, spiega:

“abbiamo lanciato ‘Contact Zone’ per creare uno spazio per poter pensare insieme al futuro, lavorare per rafforzare il territorio e condividere con comunità e generazioni diverse come affrontare il mondo. Dopo la buona accoglienza del programma nell’edizione 2022, sia da parte dei partecipanti che del corpo docente, rimettiamo al centro del dibattito, attivando dispositivi di pensiero critico e mettendo in discussione le grandi sfide del nostro secolo”.

Dopo una prima edizione di successo nel 2022, in cui più di 400 persone hanno partecipato al programma di formazione, alle conferenze aperte e alle attività legate al programma, la seconda edizione mantiene la sua struttura in cinque assi tematici: Nuovi istituzionalismi, Ambientalismi, Lavori, Femminismi e Confini – integrato da attività di diverso formato quali convegni, seminari, tavoli di lavoro, processi di ricerca e laboratori. Questa edizione 2023 si svolgerà tra febbraio e maggio.

Tra i partecipanti dei diversi moduli ci sono figure chiave del pensiero contemporaneo, dell’attivismo e delle pratiche artistiche sia a livello locale che internazionale come Frances Morris, Rita Segato, Silvia Federici, Boaventura de Sousa Santos e Sandro Mezzadra, che terranno conferenze di apertura a all’inizio di ogni modulo.

Il corpo docente è composto anche da Steven Forti, Janna Graham, Pablo Martínez, Ildefonso Narváez, Jordi Colomer, Sebastià Mascaró, Aina Calafat, Monica Di Donato, Aniol Esteban, Yayo Herrero, Jaime Vindel, Ivan Murray, Nuria Alabao, Ana Dević, Marta Malo de Molina, Gabi Ncobo, Brigitte Vasallo, Arquitectives, Santiago Alba Rico, Tania Bruguera, Olga Bryukhovetska, Hamlet Lavastida, Gemma Pinyol, Remei Sipi, David Abril, Daniel García Andújar, Paola Lo Cascio, Isabell Lorey, Martha Rosler, Ibrahim Mahama, Luis Navarro, Rafael Borràs e Instituto del Tiempo Suspendido.

“La caratteristica distintiva di questa edizione rispetto allo scorso anno è che abbiamo pensato alla concretezza del lavoro svolto con i partecipanti. Invece di produrre un lavoro o una relazione per ogni modulo o attività, come abbiamo fatto l’anno scorso con dimostrazioni o varie attività nello spazio pubblico, quest’anno lavoreremo continuamente con l’obiettivo di generare un documento, una sorta di codice di buone pratiche per il settore dell’arte che può essere attuato da tutti gli organismi istituzionali. Questo documento sarà inviato a tutte le istituzioni delle Isole Baleari e lo condivideremo con il comitato settoriale nazionale”

Imma Prieto, direttrice di Es Baluard Museu

Il programma rafforza l’identità del Museo inteso come organismo vivo che genera conoscenza dal dibattito su temi chiave del presente e si rivolge a tutti coloro che sono interessati alle interrelazioni tra arte e cultura così come ad altri ambiti politici e sociali, persone provenienti da i campi delle discipline umanistiche, della comunicazione, della pratica artistica, della politica pubblica, della produzione o gestione culturale, degli attivisti e delle persone legate ai movimenti sociali o che sono impegnate nel cambiamento sociale.

Il progetto è diretto da Imma Prieto, direttrice di Es Baluard Museu, con la collaborazione esterna della responsabile culturale Berta Sureda e coordinato dal Dipartimento Educazione e Programmi Pubblici del Museo. In coproduzione con il Ministero dei Fondi Europei, dell’Università e della Cultura del Governo delle Isole Baleari.

“Contact Zone” è un progetto pionieristico nelle Isole Baleari che intende la pratica artistica come un territorio di confluenza di conoscenze, molteplici storie, discipline e interventi politici o sociali.

Es Baluard Museu d’Art Contemporani de Palma
Plaça de la Porta de Santa Catalina, 10
07012 Palma Isole Baleari
Spagna
Orari: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00

Maggiori info e immagini dal sito:

www.esbaluard.org
Instagram/Twitter/Facebook/YouTube

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume