Arte, spazi commerciali e trasformazioni sociali

Dal 1 marzo 2023 al 17 febbraio 2024

On the Ground è un progetto di ricerca della durata di un anno che a New York City esplora una tipologia urbana: le vetrine. Il progetto si compone di tre mostre, un bando aperto, un programma radiofonico, un programma pubblico e un programma tematico lettore.

Una vetrina di arte e architettura
Via Kenmare 97
New York, New York 10012
Stati Uniti d’America
Orari: mercoledì-sabato 12-18

On the Ground esplora l’importante ruolo che le vetrine svolgono nel plasmare la vita pubblica.

La ricerca incentrata sui negozi è anche un modo per esplorare le sfide spaziali dell’aumento del consumo online che stanno rimodellando le strade, minacciando la vendita al dettaglio e inondando i quartieri di veicoli per le consegne.

On the Ground esplora come questa fragile forma urbana consenta di creare paesaggi all’interno di diverse comunità, fornendo rifugio e appartenenza pur mantenendo l’intimità della vita locale.

Ancora dal sito dell’iniziativa leggiamo:

… gli spazi commerciali al piano terra sono indicatori di trasformazione sociale, politica ed economica. I rivenditori sono crocevia di un ecosistema culturale alimentato dalla fusione di interessi individuali e identità collettive. On the Ground invita artisti, architetti, designer, scrittori, accademici e il pubblico in generale a interagire con le storie uniche delle vetrine che danno identità al mutevole ambiente costruito di New York City.

Esposizione
Storefront presenta a partire dal 1 marzo, tre mostre personali. Ogni progetto interagisce con uno spazio fuori della sede e sempre ad primo piano da qualche parte a New York City che funge da punto di partenza, tutti gli aggiornamenti sul sito.

Call
Parallelamente alla mostra, verrà lanciato un bando aperto. Una open call per artisti, architetti, scrittori, curatori e creativi a presentare proposte per una mostra della durata di un mese da presentare presso la galleria di Storefront nel gennaio 2024. L’applicazione selezionata riceverà il sostegno istituzionale, un budget, e un compenso per sviluppare e realizzare il progetto. I dettagli dell’Open Call verranno rilasciati a marzo 2023.

Trasmissioni
Durante tutto l’anno, Storefront collaborerà con la radio online indipendente Montez Press Radio per pubblicare On the Ground: Broadcasts, una serie di programmi radiofonici che esplorano ulteriormente l’argomento attraverso conversazioni, interviste, letture, ecc. spazio per spettacoli a Chinatown, queste trasmissioni forniscono un’altra piattaforma per diffondere la nostra ricerca generativa in corso. Queste quattro trasmissioni radiofoniche collegheranno casi di studio, conversazioni e registrazioni sul campo per intrecciare le nostre scoperte. Il primo, intitolato Threshold, andrà in onda domenica 26 marzo.

Sessioni aperte
L’ultimo mercoledì di ogni mese Storefront aprirà la galleria per On the Ground: Open Sessions, invitando un ospite diverso a curare e ospitare la serata. Questi incontri informali apriranno uno spazio per l’apprendimento collettivo in cui vengono condivise e discusse le questioni critiche che circondano la trasformazione del piano terra di New York.

Ulteriori programmi pubblici si svolgeranno in concomitanza con le mostre. Per ulteriori informazioni sul programma completo e sul calendario dettagliato, visita On the Ground, o segui @storefrontnyc su Instagram

informazioni e immagini sempre prese dal sito

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume