L’arte esperienzia il metaverso

Dal 10 al 12 marzo 2023, presso De Balie ad Amsterdam: “Art in the Age of the Metaverse” una interessante conferenza che mira a esplorare e riflettere criticamente sul ruolo dell’arte nel tempo del metaverso. La finalità non sottaciuta è quella di plasmare la sua direzione futura in modo più etico e collaborativo.

Il metaverso è uno spazio condiviso al nesso tra il virtuale e il fisico che sta guadagnando maggiore attenzione come spazio per la produzione artistica e le esperienze.

I relatori confermati includono Morehshin Allahyari, Black Swan, Ian Cheng, Barbara Cueto, Ali Eslami, The Hmm, Trevor McFedries, Micaela Mantegna, Moving Castle (Arthur Roeing Baer+GVN), Marina Otero Verzier, Chao Tayiana, Shuruq Tramontini e Veronica So . Ulteriori partecipanti confermati verranno continuamente aggiunti al sito web.

Art in the Age of the Metaverse riunisce artisti, curatori, attivisti e professionisti del settore di tutto il mondo che lavorano all’intersezione tra il metaverso e l’arte contemporanea. Attraverso discorsi, discussioni e presentazioni, i partecipanti condivideranno le loro intuizioni ed esploreranno domande chiave come: quali sono le forme di espressione artistica al nesso tra fisico e virtuale? In che modo gli artisti affrontano le implicazioni etiche, sociali e ambientali? In che modo gli artisti influenzano ciò che il metaverso è e può diventare di fronte alla grande tecnologia? E quale ruolo giochiamo noi, come partecipanti, nel plasmare la sua direzione futura?

L’obiettivo principale di Art in the Age of the Metaverse è promuovere una visione più equa e impegnata per il metaverse. Ciò include la considerazione di questioni come il decentramento e l’inclusività che affrontano l’impatto ambientale dell’infrastruttura necessaria per supportare il metaverso, nonché la promozione della sostenibilità e della responsabilità nel suo sviluppo e utilizzo.

Oltre a questi temi più ampi, la conferenza presenterà il lavoro di singoli artisti e collettivi che utilizzano il metaverso come mezzo di espressione artistica. Attraverso le loro pratiche, questi artisti stanno spingendo i confini di ciò che è possibile nel metaverso e sfidando le nozioni tradizionali di spazio, tempo e identità.

Programma della giornata

Giorno 1 (venerdì 10 marzo 2023)
–Workshop di Black Swan, The Hmm, Shuruq Tramontini e Veronica So alla Rijksakademie van beeldende kunsten
–Apertura della presentazione di opere di vari artisti che lavorano con tecnologie e temi del metaverso presso De Balie
–Anteprima olandese dell’ultimo film di Ian Cheng Life After BOB: The Chalice Study at De Balie

Giorno 2 (sabato 11 marzo 2023)
– Conferenza al De Balie con Morehshin Allahyari, Ian Cheng, Barbara Cueto, Ali Eslami, Micaela Mantegna, Trevor McFedries, Moving Castle (Arthur Roeing Baer+GVN), Marina Otero Verzier, Chao Tayiana e altri partecipanti da annunciare

Giorno 3 (domenica 12 marzo 2023)
–Presentazione di opere di vari artisti che lavorano con tecnologie e temi del metaverso al De Balie

Il progetto di ricerca pluriennale Art in the Age of the Metaverse è una collaborazione tra la Hartwig Art Foundation e la Rijksakademie van beeldende kunsten, condotta da Memory Gems. Il convegno internazionale è organizzato insieme a De Balie.

info e iscrizioni qui

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume