Arte, talks, cibo e tour per riflettere collettivamente sull’eurocentricità

Dal 5 febbraio la 421, la piattaforma indipendente di Abu Dhabi dedicata al supporto delle pratiche creative emergenti, parte con il suo programma per l’inverno 2023: RE/COLLECT THIS. Quattro mostre e oltre 20 workshop, conferenze ed eventi speciali che interrogano le modalità contemporanee di creazione della memoria e come plasmare la nostra comprensione del passato, presente e futuro.

In tandem con le mostre Mahshid Rafiei: Of Mythic Proportions e And The Mirrors Are Many, che apriranno il 5 febbraio, il programma invernale 2023 offre l’opportunità di riflettere collettivamente sui modi in cui l’eurocentricità , i metodi egemonici di ricordare influenzano la nostra auto-percezione collettiva e, in ultima analisi, il modo in cui immaginiamo e costruiamo il nostro futuro.

Questo programma stagionale include conferenze, workshop e spettacoli guidati da artisti; sessioni di cucina casalinga; tour ed escursioni culturali; mercati creativi all’aperto; corsi di sviluppo professionale; un programma cinematografico di tre giorni; e un simposio di tre giorni, offrendo nuove prospettive su come possiamo contribuire alla formazione di una memoria collettiva alternativa.

Mahshid Rafiei: OF Mythic Proportions
5 febbraio-8 maggio 2023
Galleria 1

La prima mostra personale che presenta il lavoro di Mahshid Rafiei, Of Mythic Proportions è un’installazione su larga scala di cinque opere appena commissionate. Questa installazione, che occupa l’intero spazio della Galleria 1, suggerisce che l’illusione non è l’antitesi della verità ma un complice, che ci guida in un mondo di perdita. Of Mythic Proportions include sculture e pezzi sonori in cui gli elementi sono intenzionalmente nascosti per offrire una lettura ingannevole e ci chiedono di considerare come l’arte fornisce un sostituto per ciò che potrebbe mancare.

Questa mostra è il risultato del 421 Artistic Development Exhibition Program, organizzato in collaborazione con il partner pedagogico The Institute of Emerging Art. Of Mythic Proportions è la presentazione inaugurale dell’edizione 2023 del programma.

And The Mirrors Are Many
5 febbraio-8 maggio 2023
Galleria 2

And The Mirrors Are Many indaga i depositi istituzionali della memoria – il museo, il memoriale e l’archivio – e pone le domande: perché ricordiamo e come? Esaminando queste modalità contemporanee di ricordare, la mostra considera il rapporto tra ricordo e storia. Riflette sull’estetica, le tecniche, la provenienza e il linguaggio che vengono utilizzati nel processo di creazione della memoria. Con annotazioni sparse negli spazi della galleria e nuove commissioni, And The Mirrors Are Many abbraccia una gamma di mezzi tra cui scultura, video e installazione, fotografia, incisione e tessuti.

Gli artisti che hanno contribuito a questa mostra sono Maitha Abdalla, Rand Abdul Jabbar, Reem Al Menhali, Emii Alrai, Moza Almatrooshi, Nasser Alzayani, Hadeyeh Badri, Rohini Devasher, Vikram Divecha, Mirella Salamé, Sarah Smarrazzo e Fatima Uzdenova.

And The Mirrors Are Many è curato da Mona Al-Jadir ed è emerso da un viaggio durato un anno come parte del 421 Curatorial Development Exhibition Program in collaborazione con The Bombay Institute for Critical Analysis and Research (BICAR) e con la guida del curatore Sabih Ahmed .

Il programma include anche una mostra collettiva curata da Dania Al Tamimi che sarà presentata ad Art Dubai a marzo e una mostra che presenta il lavoro di designer selezionati che hanno partecipato alla 4a edizione del concorso di design 100/100 Best Arabic Posters. Mentre il primo si svolgerà fuori sede presso Art Dubai, il secondo sarà installato in uno spazio pubblico ad Abu Dhabi. Ulteriori informazioni su entrambe le mostre saranno annunciate a breve.

Il programma invernale 2023: RE/COLLECT THIS inizia il 15 gennaio e durerà fino al 31 marzo 2022. Tutte le nostre mostre sono aperte al pubblico e la partecipazione è gratuita. La maggior parte dei talks, workshop ed eventi speciali sono gratuiti se non diversamente specificato sul sito web.

Per ulteriori informazioni sul programma e per registrarsi, visitare 421.online. sempre dal sito le immagini degli appuntamenti

Redazione PiùVolume – PierpaoloFabrizio