Azioni collettive per fronteggiare l’Antropocene

Il 9 febbraio 2023, a Berlino presso la Haus der Kulturen der Welt (HKW)  verrà presentata “Anthropocene Commons”. Una nova rete aperta per pedagogie trasformative e azioni collettive.

La giornata è immaginata come conclusiva del percorso inaugurato 10 anni fa ed iniziale per le future possibilità di scambio e interazione offerte dalla nuova piattaforma.

Come detto la Anthropocene Commons è una comunità aperta di ricercatori, educatori, attivisti, artisti e scienziati che, nell’ultimo decennio, hanno collaborato strettamente con HKW sotto l’egida dell’Anthropocene Curriculum e ora continueranno a portare il lavoro in nuove direzioni. Condividendo o “mettendo in comune” competenze, creatività e risorse di conoscenza, Anthropocene Commons (AC) immagina ed esplora pedagogie trasformative e azioni collettive per l’emergenza planetaria.

L’AC intende l’atto di “mettere in comune” in tre modi:

1) creare spazi condivisi;

2) collaborare alle pedagogie da diverse prospettive;

3) capovolgere le istituzioni per rendere la ricerca disponibile alle comunità in prima linea.

La rete è una costellazione emergente di iniziative che collegano contesti accademici, artistici e attivisti di tutto il mondo, con nodi a Bangalore, Città del Capo, Chiang Mai, Chicago, Daejeon, Lisbona, Porto Alegre e lungo il fiume Mississippi, tra le tante altri. La piattaforma online anthropocene-curriculum.org sarà mantenuta come un archivio di dieci anni di ricerca e pedagogia sull’antropocene, inclusa la risorsa educativa sperimentale AC Courses.


Presso la Haus der Kulturen der Welt (HKW) si ripercorreranno i dieci intensi anni di esplorazione dell’Antropocene. Qui il video che racchiude l’esperienza The Anthropocene at HKW—10 Years of Culture and Science in a New Geological Epoch.

L’Anthropocene Curriculum è stato avviato per sviluppare approcci sperimentali ed esperienziali alla formazione della conoscenza in una situazione planetaria in rapido cambiamento.

immagini e info dal sito di HKW