Città costiere e crisi climatiche: un progetto per raccontarle

6 Giornalisti alla costante ricerca delle conseguenze che l’innalzamento del livello del mare sta avendo sulle città costiere. E’ il Sinking Cities Project da poco nato ma già alla verifica di come i governi stanno rispondendo alle conseguenze della crisi climatica.

Giornalisti locali indagano su come le loro città costiere si stanno preparando a una minaccia che colpirà le comunità, gli ecosistemi e le economie di tutto il mondo.

Gli approfondimenti mostrano come la risposta alla crisi climatica sia un fenomeno sociale, storico e politico.

Le città di mare sono leggenda. Luoghi di commercio, guerra, amore.

Le città costiere hanno offerto uno sguardo su un altro mondo e hanno formato un fulcro in una rete di città internazionali

Ma oggi si apre una nuova dimensione delle città costiere. Stanno già diventando il luogo dell’impatto di una delle ripercussioni più immediate del cambiamento climatico causato dall’uomo: l’innalzamento del livello del mare. Quasi 1,8 miliardi di persone nel mondo vivono in un’area con una maggiore esposizione alle inondazioni costiere e alle mareggiate e il cedimento del suolo sta accelerando questo rischio.

“Le zone costiere sono alcune delle aree più densamente popolate del mondo e comprendono molte delle grandi città del mondo e molte delle aree urbane in più rapida crescita”.


Questa è l’ispirazione di Sinking Cities Project: la minaccia diretta sembra essere sottovalutata o, a volte, ignorata dalle persone che hanno il potere di aiutare.

Abbiamo riunito sei giornalisti locali di città minacciate dall’innalzamento del livello del mare: Ope Adetayo di Lagos, Zuha Siddiqui di Karachi, Lois Kapila di Dublino, Rehab Abdalmohsen di Alessandria, Zuza Nazaruk di Rotterdam e Shamsuddin Illius di Dhaka e Chittagong. Le città da cui provengono offrono un affascinante campione di approcci a questo problema in luoghi con popolazioni e risorse finanziarie diverse in Europa, Asia e Africa.Le storie approfondite che i nostri giornalisti raccontano sulle loro città forniscono un esempio della gamma di possibilità per affrontare questa minaccia e gli esseri umani che sono oggi colpiti dalle azioni o dall’inazione del loro governo.”

Le loro storie hanno lo scopo di aiutare a rompere l’illusione di un cambiamento graduale e naturale e svelare ciò che sta accadendo alle città costiere per quello che sono: un fenomeno profondamente sociale, culturale e politico che è indissolubilmente legato alle azioni che gli esseri umani intraprendono ora.

Nella primavera del 2022, Unbias the News ha iniziato a lavorare al progetto Sinking Cities; un’indagine globale che si proponeva di determinare in che modo le principali città stanno rispondendo all’imminente innalzamento del livello del mare causato dai cambiamenti climatici. Abbiamo riunito giornalisti locali di sei città, Alessandria, Dhaka, Dublino, Karachi, Lagos e Rotterdam, che hanno lavorato insieme per indagare sulla preparazione nelle loro città e hanno cercato di esporre non solo i fallimenti ma anche possibili innovazioni e soluzioni.

Il progetto Sinking Cities cerca di aggiungere più presenza di giornalisti locali alla scena globale. tutte le info aggiuntive, inclusa la modalità per far parte del team qui sul sito (dal quale sono tutte anche le immagini)

di PF redazione PiùVolume