L’arte concettuale salva 50 alberi

Pochi giorni fa grazie alla creativa idea di Salvatore Garau, artista visuale, 50 pini sono stati salvati dall’abbattimento presso il lungomare di Torre Grande a Oristano.

dav

Una targa è stata posizionata su ogni pino indicando un titolo e certificandoli come opere d’arte. Come spiega l’artista all’ansa:

“Un’ azione di arte concettuale e pubblica per scongiurare il rischio di abbattimento dei 50 pini per dar vita al nuovo lungomare”

L’idea è parte del progetto Maccab – Museo d’arte contemporanea a cielo aperto per bambini da lui ideato e diretto. La prima esposizione “37 alberi”, è un percorso espositivo costruito attraverso i 50 pini presenti da oltre sessant’anni.

Vere e proprie sculture viventi di arte contemporanea da ammirare e soprattutto difendere.

“Nei prossimi mesi – spiega- se il comune sposerà l’iniziativa, negli spazi liberi tra un albero e l’altro verranno installate le opere di 40 artisti da tutto il mondo: opere dedicate a alberi e bambini, perché entrambi possiedono e vivono la vera purezza della vita – afferma Garau – accorro in aiuto degli alberi in un momento pericoloso per la loro estinzione e per difendere un patrimonio paesaggistico, culturale e di memoria dal valore immenso”. Assicura l’artista: “non ci sarà alcun intervento invasivo. La mia vuol essere un’azione poetica, un invito a riaccendere la propria immaginazione. Ognuno può creare prendendo spunto dal titolo, la propria scultura”. 

fonte ansa.it

Il progetto che prevede l’abbattimento dei Pini era quasi allo stadio esecutivo, e l’amministrazione avrebbe fatto partire il cantiere in autunno.

Le radici dei pini stanno infatti danneggiando alcune case oltre a rendere il manto stradale insicuro.

Nei prossimi mesi capiremo se l’azione artistica di Salvatore Garau e la visibilità accesa sulla vicenda sarà in grado di spingere le istituzioni verso soluzioni alternative.

di PierpaoloFabrizio redazione PiuVolume