Natura e arte nel festival dell’isola di Vlieland

Dal 1 al 4 settembre torna a Vlieland una delle isole dell’arcipelago delle Wadden Islands, In To the Great Wide Open.

Into The Great Wide Open è un festival completamente immerso nella natura.

Nato nel 2009 si cartatterizza oltre che per la programmazione che spazia tra arte visiva, film, stimolanti attività per bambini, proprio per i luoghi dove si svolge.

La rassegna infatti si svolge nel Il Mare dei Wadden, designato come patrimonio mondiale dell’Unesco per il suo valore geologico ed ecologico unico. È il più grande sistema di piane di marea del mondo.

La fondazione senza scopo di lucro e il team di creativi che curano l’evento fanno dell’ambientazione del luogo e delle sue suggestioni l’elemento centrale della manifestazione.

La natura è dunque dominante sia come ispirazione per gli artisti sia per il pubblico che cambia radicalmente la modalità abituale di percezione.

Come si legge dal sito:

Il fatto che il pubblico sia così aperto alla scoperta dipende dall’ambientazione dei luoghi. Ricerchiamo artisti che osino varcare i confini, che sappiano essere autentici e dritti dal cuore e musicisti e artisti che osino aprirsi alla sorpresa. Può sembrare un cliché, ma l’ambiente e l’atmosfera sono un fattore cruciale nella memoria dei concerti che vivi. I più grandi luoghi del festival si trovano e si fondono nella natura di Vlieland, luoghi tra le dune, sulla spiaggia. Ogni anno l’organizzazione cerca di rendere visibili al pubblico nuove parti dell’isola.

intothegreatwideopen.nl/over-ons

Organizzare un festival nella natura ha stimolato i produttori a farlo in modo responsabile. Questo ha portato molte attività ad essere alimentate da energia solare e/o eolica. Inoltre attraverso il Lab Vlieland i produttori sono in prima linea a livello internazionale nella creazione e condivisioni di soluzione per avviare soluzioni sostenibili e circolari.

Potete visitare su questo link le idee del Lab. Immagini sempre dal sito.

Se volete organizzare la vostra visita è consigliabile farlo con largo anticipo.

di PierpaoloFabrizio redazione PiuVolume