Le Performing Art per l’Ucraina

Solidarietà con l’Ucraina: cosa puoi fare? Dal sito di
IETM – La rete internazionale per le arti performative contemporanee- rilanciamo questo comunicato che oltre a condannare l’invasione del regime di Putin in Ucraina, offre opportunità per un aiuto concreto e verificato.

In qualità di difensore della libertà e della democrazia, IETM è solidale con l’Ucraina, il suo popolo, la sua comunità artistica e i nostri membri ucraini. I nostri cuori sono con i nostri colleghi e amici ucraini che stanno lottando per la loro libertà e per la loro vita. Una rete internazionale unita, IETM parla contro il conflitto, l’ingiustizia e la violenza e per il dialogo, la comprensione e la pace.

dal sito

Noi di IETM consideriamo nostra responsabilità supportare la comunità artistica ucraina e gli artisti a rischio, nel modo più pertinente e significativo, e stiamo attualmente lavorando su come mobilitare al meglio i nostri membri a questo riguardo. Incoraggiamo i nostri membri e le comunità artistiche globali a prendere nota dei consigli forniti da organizzazioni di esperti su come donare alla causa, rimanere informati e offrire supporto in caso di emergenza.

Donazioni
Ti invitiamo a donare alle organizzazioni che offrono aiuti umanitari in Ucraina. Di seguito sono elencate quattro organizzazioni che consigliamo, sulla base della consulenza di esperti:

Nova Ucraina: una fondazione registrata negli Stati Uniti che offre aiuto alla gente comune e alle famiglie con bambini. Operativo dal 2013.

Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR): un’organizzazione mondiale indipendente che ha istituito un fondo dedicato per l’Ucraina.

Azione umanitaria polacca: un’organizzazione polacca attiva da molto tempo nell’Ucraina orientale.

Artisti a rischio: Ultimo ma non meno importante, ti invitiamo a considerare di fare una donazione ai nostri colleghi di Artists at Risk, un’istituzione di rete senza scopo di lucro dedicata alla mappatura del campo dei professionisti dell’arte perseguitati, facilitando il loro passaggio sicuro dai loro paesi di origine e ospitando loro presso AR-Residence.

Media verificati
Ti invitiamo a leggere e condividere informazioni verificate sull’attacco del regime di Putin all’Ucraina. Di seguito sono riportate le fonti che ci sono state consigliate:


Artisti a rischio
Artists at Risk (AR) è un’organizzazione senza scopo di lucro all’incrocio tra i diritti umani e le arti che lavora per fornire agli artisti ucraini risorse di emergenza, aiuti di viaggio e residenze presso le istituzioni ospitanti in tutta Europa. Dal 2013, AR collabora con organizzazioni no-profit artistiche e finanziatori governativi per assistere gli artisti che sono politicamente a rischio e fuggono dall’oppressione e dalla guerra in 26 località in 19 paesi del mondo.

Oggi l’AR è in prima linea nella crisi dei rifugiati ucraini in quanto colpisce gli artisti. Si concentrano sull’aiutare gli artisti ad approdare in sicurezza nei paesi vicini e sull’accoglienza delle comunità di artisti.

Aiuta o chiedi aiuto
Hai posti di residenza aperti, alloggi temporanei o accesso a sovvenzioni locali? Conosci qualcuno che ha bisogno di informazioni su come uscire o ricevere supporto? Sei un artista o un operatore culturale a rischio di minacce e persecuzioni a sfondo politico? Contribuisci con le tue risorse o chiedi supporto attraverso i diversi moduli disponibili consultando e condividendo la pagina delle risorse Artists at Risk.

Diventa volontario
Per entrare a far parte dei Gruppi di AR-Solidarity, scrivere a info@artistsatrisk.org. Hanno bisogno in particolare di “Match-Makers” tra coloro che aiutano e cercano aiuto e le persone per i Team di Solidarietà “Visa and Document”.

Ulteriori link utili emersi da un incontro organizzato sempre dall’ IETM assieme a colleghi ucraini e ai fondatori di Artists at Risk. L’obiettivo della discussione era di ottenere alcune informazioni di prima mano sulla situazione e di capire come noi, professionisti del settore delle arti performative internazionali, possiamo supportare i nostri colleghi e i loro parenti nel modo più pertinente e significativo.

Questi sono alcuni dei link utili condivisi durante l’incontro:

Tutte le info prese dal sito di IETM.

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume