Giornalismo grafico, un nuovo magazine online

Se siete in grado di raccontare una storia attraverso segni grafici, o se vi piace leggere e informarvi sui temi più attuali questa è la piattaforma per voi.

In Italia grazie a ZeroCalcare molti si sono appassionati a questa modalità di diffusione di contenuti, in europa c’è DrawingTheTimes.

Una piattaforma in cui giornalisti grafici e fumettisti impegnati in tutto il mondo pubblicano lavori che informano, intrattengono, coinvolgono e sfidano i lettori su questioni globali e storie locali. Possono essere storie di sfondo in forma di fumetti, reportage, sketch dal vivo, infografiche, cartoni animati e altro ancora. Con una varietà di prospettive e stili personali, Drawing the Times mostra ciò che il giornalismo grafico può realizzare.

Traduzione dal sito drawingthetimes.com

Come sappiamo il disegno è un linguaggio visivo primario, essenziale per la comunicazione e l’espressione. Nel

mondo globalizzato si comunica sempre di più in modo visivo. I bambini imparano a leggere e scrivere, ma a scuola viene prestata poca attenzione all’alfabetizzazione visiva. Drawing the Times vuole essere un leader nella pubblicazione di storie visive di saggistica e convincere i suoi lettori dell’importanza dell’alfabetizzazione visiva.

Crediamo che il giornalismo grafico abbia un grande potenziale. Il linguaggio visivo è universale. Può svolgere un ruolo importante nel collegare le persone che lavorano in tutti i tipi di discipline in tutto il mondo, come artisti, giornalisti, scienziati, insegnanti, sviluppatori, decisori e molti altri.

drawingthetimes.com

E’ possibile partecipare scrivendo qui di seguito una storia tratta dal sito -sostenuto con fondi europei- ritratta di un lavoro di

Ulli Lust è nato nel 1967 a Vienna. È una fumettista austriaca che vive e lavora a Berlino. Il suo romanzo a fumetti Oggi è l’ultimo giorno del resto della tua vita ha vinto un Ignatz Award per il miglior romanzo a fumetti, il LA Times Book Award per i romanzi a fumetti ed è stato nominato per un Eisner Award per il miglior lavoro basato sulla realtà. Altri libri sono: Voci nell’oscurità e Come ho cercato di essere una brava persona. È titolare di una cattedra presso l’Università di Scienze e Arti Applicate di Hannover.

Di Pierpaolo Fabrizio redazione PiuVolume