Una Black Chapel nei giardini di Kensington

La Serpentine Gallery di Londra, in pieno “Black History Month” la celebrazione di cui noi di PiùVolume abbiamo parlato qui, annuncia il progetto architettonico che verra realizzato per il 2022.

Sarà infatti l’opera dell’artista afroamericano di Chicago Theaster Gates con il supporto architettonico di Adjaye Associates, che dal 10 giugno al 16 ottobre ospiterà, ad ingresso gratuito i partecipanti al Pavilion presso i Kensington Gardens.

Il padiglione è un’installazione temporanea creata annualmente per accogliere la programmazione estiva della Serpentine Gallery di Londra. L’iniziativa risale al 2000, con il primo padiglione realizzato dall’architetto Zaha Hadid e, nel tempo, è diventata un evento attesissimo che rappresenta un’importante vetrina per i talenti emergenti del mondo dell’architettura. Ogni anno, infatti, il progetto del Serpentine Pavilion viene affidato a un artista o architetto diverso, che ha l’opportunità di presentare la sua prima opera nel Regno Unito.

Il padiglione aprirà al pubblico venerdì 10 giugno e ospiterà principalmente spettacoli dal vivo di poesia, danza ed eventi musicali. Come ha spiegato l’artista Theaster Gates:

“Il nome Black Chapel è importante perché riflette le parti invisibili della mia pratica artistica. In particolare riflette l’importanza che la musica sacra e le arti sacre hanno avuto nella mia carriera, insieme alla loro capacità curativa. Uno spazio dove riposarsi dalle pressioni della giornata e trascorrere del tempo nella quiete. Uno spazio dove trascorrere del tempo in tranquillità e meditazione. Personalmente ho sempre voluto costruire spazi che considerino il potere del suono e della musica come un meccanismo di guarigione e una forza emotiva che consente alle persone di entrare in uno spazio di profonda riflessione e/o profonda partecipazione”.

dal sito floornature


La consulenza architettonica per la realizzazione del padiglione sarà fornita dallo studio Adjaye Associates. Il progetto sarà realizzato in un’ottica di sostenibilità, riducendo al minimo l’impatto ambientale e l’impronta ecologica dell’edificio. Il Padiglione sarà quindi prevalentemente realizzato in legno, leggero e smontabile e ricollocabile, mentre i materiali saranno tutti di provenienza certificata e sostenibile. Inoltre, come nelle precedenti edizioni, una volta concluso il programma estivo di Serpentine, il padiglione sarà completamente smantellato e ricostruito in una nuova sede permanente.


Theaster Gates (nato nel 1973) crea opere che si occupano di teoria dello spazio, sviluppo del territorio, scultura e performance. Attingendo al suo interesse e alla sua formazione per l’urbanistica e la conservazione, l’artista riscatta gli spazi che sono stati lasciati alle spalle. Il suo lavoro contrasta con la nozione di spazio nero come esercizio formale, definito dal desiderio collettivo, dall’azione artistica e dalla tattica di un pragmatico.
Nel 2010, Gates ha creato la Rebuild Foundation, una piattaforma senza scopo di lucro per l’arte, lo sviluppo culturale e la trasformazione del quartiere che supporta gli artisti e rafforza le comunità attraverso la programmazione artistica gratuita e servizi culturali innovativi nel South Side di Chicago.

Dal sito della Serpentine vi mostriamo alcuni Pavilion degli anni precedenti partendo da Zaha Hadid:

Di PF redazione PiuVolume