La fragilità in mostra alla Sapienza di Roma

Fino al 28 gennaio è possibile visitare gratuitamente prenotandosi qui la mostra Dis/integration, presso La Sapienza di Roma.

Si tratta di opere realizzate nei laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egdio che affrontano i temi della fragilità e della disabilità, dell’accoglienza e dell’integrazione. La mostra è curata da Alessandro Zuccari.

Il percorso espositivo –  si sviluppa a partire dalla barriera di cantiere che circonda lo scalone monumentale del Rettorato per proseguire poi negli spazi interni del palazzo.

“Disegni, dipinti, installazioni, collage di parole, realizzati dalle persone con disabilità, testimoniano l’efficacia imprescindibile della dimensione del laboratorio creativo, capace di attivare percorsi di liberazione dal silenzio”.

Artisti con disabilità dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio sono stati invitati a parlare, a esprimersi creativamente, a suggerire un nuovo mondo possibile, mettendo in opera con ironia la loro verità e il loro pensiero, per offrire al pubblico proposte per un futuro comune ed inclusivo.

dal sito santegidio.org

César Meneghetti, artista e cocuratore della mostra, lavora in ambito internazionale, da sempre sensibile alle questioni globali: partendo dall’esplorazione di storie e di vite apparentemente senza grandezza eppure capaci di suscitare connessioni, intreccia di nuovo la sua opera con quella dei Laboratori, dopo aver presentato alcuni suoi lavori alla Biennale di Venezia nel 2013, al MAXXI di Roma tra 2015 e 2016 e al Vittoriano, con la mostra exclusion/inclusion, nel 2018-19.

DIS/INTEGRATION

César Meneghetti 
con gli artisti con disabilità dei Laboratori d’Arte di Sant’Egidio
Alessandro Adamo / Alvaro Antonelli / Marianna Caprioletti / Lamberto Cicchetti / Annamaria Colapietro / Michele Colasanti / Luca De Benedictis / Samanta Famiani / Paola Lanzellotti / Arturo Maggio / Roberto Mizzon / Patrizia Nasini / Antonio Padula / Barbara Piccinini / Abdullah Rahamani / Micaela Vinci / Giuseppe Vomero Leonardo Crudi / Elia Novecento / Sibomana

a cura di Alessandro Zuccari

La mostra e realizzata con il contributo dell’università “La Sapienza” ulteriori info e prenotazioni qui

di Redazione PiuVolume PF