Dal 1 al 12 novembre la COP26 Green Zone di Glasgow è aperta al pubblico per far luce sullo straordinario e variegato mondo dell’azione per il clima.
Da tutto il mondo, giovani attivisti, popoli indigeni, piccole e grandi imprese e comunità di base daranno vita alla COP26 con spettacoli culturali, mostre, conferenze, proiezioni di film e dimostrazioni tecniche, tutte aperte al pubblico. Situata nell’iconico Glasgow Science Centre, sulla riva sud del fiume Clyde, la Green Zone accoglierà i visitatori dalle 9:00 alle 18:00 ogni giorno.
Oltre 200 eventi si svolgeranno nella Green Zone nei 12 giorni del summit. I biglietti saranno a disposizione del pubblico gratuitamente.
Per ulteriori informazioni sulla sede e per partecipare di persona alla Zona Verde, visitare il sito web della COP26.
Tra i numerosi eventi vi parliamo dell’EnviroFest International presente nella Green zone dal 6 al 10 con il film “Climate Crimes”. Un film di 12 minuti diretto da Adrian Lahoud e Michaela French; prodotto da Michaela French con animazione e design della stessa.
In questo “documentario della cupola”, la forma gioca un ruolo importante: siamo circondati da una storia sul nostro ambiente. Lo schermo a cupola ricorda l’atmosfera, la terra ei suoi problemi ciclici. Siamo sommersi da una lunga storia di modelli e calcoli scientifici. Le misurazioni dell’aria inquinata dall’industria portano ad avvertimenti sull’innalzamento del livello del mare, il riscaldamento globale e la desertificazione. Questi processi si sovrappongono a esplosioni demografiche, migrazioni e conflitti.
Sul nostro pianeta sta avvenendo un cambiamento sbalorditivo, la cui portata è appena percettibile o comprensibile. Mostrando i modelli scientifici e le visualizzazioni su un unico schermo gigante, questo progetto ottiene un effetto travolgente. Non fa apparire i problemi più gestibili, ma certamente rende chiara l’urgenza.
Un tentativo artistico per coinvolgere i cittadini, responsabilizzare le comunità e guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile.
L’EnviroFest International (EFI) organizza e offrire festival cinematografici ambientali nazionali in tutto il sud del mondo. Operando in collaborazione con scuole, università e campi estivi per offrire proiezioni di film, dibattiti e pacchetti di apprendimento specificamente sviluppati sui temi della sostenibilità. In collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite e le missioni diplomatiche, Envirofest fornisce una portata nazionale agli istituti di istruzione per un’eredità duratura.
I biglietti anche online per assistere agli eventi della Green zone li trovi qui
di redazione PiuVolume