Un concorso a fumetti su sessualità e disabilità

Al via la quarta edizione di Sensuability & Comics, concorso a fumetti nato per sensibilizzare sul tema della sessualità e disabilità dell’associazione Nessunotocchimario. C’è tempo fino al 15 gennaio 2022 per inviare i propri lavori.

dalla mostra Sensuability 2021

Inaugurato il 2 Dicembre 2017, il progetto Sensuability – che accosta due termini “sessualità” e “disabilità”- si esprime con ironia e levità attraverso arti come il cinema, la fotografia, la pittura, la musica, il fumetto.

Perché la società è reticente a parlare, raccontare e persino immaginare persone con disabilità alla ricerca del piacere sessuale?
Forse il corpo, le pulsioni erotiche e il desiderio sono un’esclusiva di chi non ha disabilità fisiche o cognitive?
O le uniche risposte accettabili sono l’astinenza e l’assistenza sessuale?Perché i media rappresentano le persone con disabilità come “eroi”, “angeli asessuati”, “uomini e donne che vivono relazioni d’amore con la “A” maiuscola”, evitando di mostrarle come sono: con pregi e difetti, successi e insuccessi, amori ricambiati e falliti, avventure sessuali gioiose e qualche rifiuto?

Sensuability si pone l’obiettivo di cambiare l’immaginario collettivo sulle persone con disabilità per non fare più distinzioni, eccezioni, tortuosi ragionamenti e giri di parole.  Perché serve una forma di ribellione culturale per manomettere i vecchi ingranaggi di un immaginario collettivo ancora troppo ancorato a stereotipi di ogni genere. Una lotta pacifica ma pungente che portiamo avanti attraverso dibattiti, eventi dal vivo e in streaming, concorsi e mostre, incontri nelle scuole, interviste e pubblicazioni che ci aiutano a diffondere un nuovo verbo, più autentico e coerente, e soprattutto a ‘rompervi i tabù’.

dal sito Sensuability
da Sensuability 2020

L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fumetto e illustrazione.
La partecipazione al concorso è individuale. Come da regolamento: tema sarà sessualità, disabilità e pubblicità. Il mondo della pubblicità, più di ogni altro, riflette di continuo innumerevoli stereotipi sulla perfezione dei corpi e sulla stessa idea di sessualità. C’è molto lavoro da fare per superare l’attuale visione di questi temi, qualcosa sta cambiando con l’affermarsi di movimenti legati spesso alla body positivity ma la disabilità resta ancora un tabù difficile da affrontare.

Per partecipare al concorso si dovrà realizzare n. 1 opera originale e inedita, in forma di illustrazione o di fumetto nella quale sia rielaborata, in chiave Sensuability, una scena romantica, erotica o sensuale tratta da uno spot pubblicitario famoso o che sia significativo per il partecipante, mettendo al centro della scena protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali, che esprimano la bellezza e la potenza della loro diversità.

I progetti partecipanti saranno esposti dal 14 febbraio al 14 marzo 2022 nella sala Cesare Zavattini della Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni a Roma, in una mostra che vedrà la partecipazione di artistə professionistə e conosciutə in ambito nazionale e internazionale.

PREMI IN PALIO

I vincitori si aggiudicheranno:

  •  Primo posto: Borsa di studio a copertura totale per la partecipazione al Corso diSatira tenuto da Fabio Magnasciutti presso Officina B5.
  •  Secondo posto: Tavola grafica Wacom One Creative con software inclusi. Display13.3 full HD, con penna.
  •  Terzo posto: ingresso per due persone al Comicon di Napoli che si terrà ad aprile2022.

tutte le info qui

di Redazione PiuVolume

immagine in copertina di Salvatore Siliberto