Una performance lunga 8000 km per i rifugiati bambini

Come recita il tweet del Royal Opera House, “non vediamo l’ora di vederti” la Piccola Amal sta per sbarcare in UK e sarà a Londra la prossima settimana.

La piccola Amal, un burattino alto 3,5 metri, rappresenta una giovane rifugiata. Grazie a Good Chance, produttori della performance, ha intrapreso un viaggio straordinario. Un viaggio epico di 8000 km che la sta portando attraverso la Turchia e l’Europa.

Un tentativo artistico riuscito, la Piccola Amal è passata anche per Roma incontrando il Papa, il suo viaggio volto ad accrescere l’attenzione sul tema dei rifugiati bambini.

Little Amal è al centro di The Walk e come dicevamo è prodotta da Good Chance Theatre sotto la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi e dei produttori Stephen Daldry, David Lan, Tracey Seaward e Naomi Webb. Little Amal è stata creata dalla Handspring Puppet Company.

The Walk celebra il potere dell’arte e della comunità di apportare cambiamenti.

“Più di cinque anni fa Joe Robertson e Joe Murphy mi hanno invitato a unirmi a loro nel campo profughi di Calais. Questo fu l’inizio di Good Chance. Da allora la situazione dei rifugiati si è aggravata e continuerà a farlo. Il viaggio di Little Amal è un progetto artistico unico che, spero, aiuterà a guarire alcuni dei traumi che i rifugiati hanno subito, unirà le comunità e porterà l’attenzione sul contributo prezioso e più positivo che i nostri amici rifugiati hanno dato e continuano a dare”.

il Direttore artistico Direzione Amir Nizar Zuab

In questo momento di cambiamento globale senza precedenti, The Walk è una straordinaria risposta artistica: un’odissea culturale che trascende i confini, la politica e il linguaggio per raccontare una nuova storia di umanità condivisa – e per garantire che il mondo non dimentichi i milioni di bambini sfollati, ciascuno con la propria storia, più vulnerabili che mai durante la pandemia globale.

dal sito Good Chance

I Good Chance come sintetizza il Sunday Times sono “Teatro che stringe la mano al mondo”.

Creiamo produzioni che raccontano grandi storie di speranza e umanità, costruiamo teatri Dome in tutto il mondo lavorando insieme a rifugiati e persone locali e abbiamo un Ensemble di artisti rifugiati con cui collaboriamo per creare nuova arte visionaria.

dal sito di Good Chance

E’ possibile donare e sostenere il viaggio di Amal, mancano solo 4 tappe alla conclusione del viaggio, potete farlo qui

foto dal profilo twitter.

di redazione PiuVolume