Milano Green Week – Percorsi e racconti nella città che cambia

Vi siete mai chiesti: come sono concepite le nuove aree verdi della città? Come attraversarle e viverle in maniera differente? 

Se siete a Milano Venerdì 24 settembre per voi la risposta è in un breve viaggio in bici, dal Giardino San Faustino a Cascina Sant’Ambrogio, tra memoria e contemporaneità del quartiere Ortica. Ed anche per scoprire aspetti inediti del progetto di riforestazione urbana ‘Soulfood Forest Farm’.

Programma di venerdì 24 settembre

  • Ore 17.00: Giardino San Faustino, Zona Ortica Milano, Claudia Zanfi (direzione Green Island) e Manuele Protti (agronomo e fondatore Trame Verdi), incontrano Marco Mazzei (Mobilità attiva) + Caterina Antola (Presidentessa del Municipio 3) sui temi legati alla sostenibilità urbana, alla slow mobility e ai nuovi paesaggi;
  • ore 18.00: segue percorso in bici verso CasciNet (Cascina Sant’Ambrogio) Zona Cavriana/Forlanini; sosta in un paio di luoghi, con racconti tra memoria e contemporaneità del quartiere;
  • ore 19.00: arrivo a CasciNet, incontro con i fondatori sul tema della forestazione urbana; aspetti inediti ed evoluzione del progetto ‘Soul food Forest Farm’. Aperitivo e ristoro.

Siamo tutti profondamente ispirati e guidati dallo straordinario lavoro pionieristico di Ernst Götsch e dalla sua struttura e filosofia dell’agricoltura sintropica.
Stiamo unendo coltivazione e conservazione in un approccio rigenerativo.
L’agroforestazione rigenerativa lavora con i processi della natura e si traduce in una maggiore quantità e qualità della vita.
Piantiamo in 5D, lunghezza, larghezza, altezza (strati), tempo ed energia.
Da centrato sull’uomo a centrato sul processo della natura per il benessere di tutti.

https://soulfoodforestfarms.org

Per quanti non lo sapessero – come noi prima di adesso – l’agricoltura sintropica è un sistema agricolo che produce cibo mentre rigenera e gestisce gli ecosistemi. Quindi e’ una tecnica delle tecniche di agricoltura rigenerativa. E’ stata sviluppata dall’agricoltore svizzero ed anche ricercatore Ernst Gotsch negli ultimi cinquant’anni in Brasile.

 La sua tecnica si e’ dimostrata essere benefica per l’ambiente, economicamente sostenibile e di potenziamento delle societa’ umane allo stesso tempo produce cibo altamente nutritivo che cresce senza apporti esterni. E’ applicabile su piccola e grande scala in tutte le zone climatiche dove si produce cibo.

Se vi siete appassionati al tema non rimane che chiarire che la sintropia è la tendenza a far convergere l’energia in modo organizzato ed efficiente. Praticamente l’opposto dell’entropia – tendenza a far divergere (dissipare) l’energia nello spazio, tendenza al disordine (Caos) –

L’entropia e’ la perdita di struttura. La sintropia e’ un concetto relativo ai processi di complicazione spontanea della natura e della stessa vita ed è una variabile complementare all’entropia.

il ciclo della vita che è composto da queste due forze che si susseguono all’infinito l’entropia (che dissipa l’energia con la crescita e la dissoluzione finale) e la sintropia che riconcentra l’energia dissipata per ridare la vita che si alternano all’infinito.

Un esempio sistemico della relazione entropia-sintropia nell’agricoltura sintropia, e del fatto della chiusura del ciclo, é il ruolo fondamentale che la pota ha per aumentare il metabolismo del sistema agroflorestale, accelerando la sua velocità di crescita. Le piante vengono piantate ad altissima densità, arrivando ad alcune decine di piante per metro quadrato, scatenando così reazioni chimiche e batteriologiche a livello di suolo, che creano un ecosistema molto florido per la crescita. Queste piante poi verranno sfoltite a seconda della risposta del sistema per arrivare gradualmente ad una densità arborea stratificata consona agli obiettivi del produttore e alla capacità portante dell’ecosistema locale. Questo primo sfoltimento, associata a multiple potature annuali di rami e fusti per far entrare luce e stimolare gli ormoni di crescita nelle piante, rappresentano il processo di entropia e sintropia costante che genera energia (crescita di piante e nuovi germogli/entropia) e che viene trasformata in energia nutritiva per la pianta attraverso la potature, causando un nuovo micro “big bang” biologico (trasformazione e decomposizione dei rami morti in energia/sintropia).

https://www.istitutoitalianodipermacultura.com

Cosi è ottimamente spiegato dall’istituto italiano di Permacultura

a cui si rimanda per crediti e approfondimenti. La passeggiata in bici e l’arrivo con aperitivo e ristoro è comunque garantito per tutti gli avventori;)

info su eventiatmilano

by redazione PiuVolume