Iniziative per la Giornata della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra. Succende ogni anno dal 1970 grazie Earth Day Network di Washington. Oggi l’Earth Day coinvolge oltre un miliardo di persone grazie all’opera di 22mila partner in oltre 190 paesi del mondo. E’ senza dubbio l’evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo.

Esiste anche una divisione in Italia. Da noi ci si occupa di iniziative che possano estendere l’opera di sensibilizzazione per 365 giorni. Anche attraverso Earthday.it  – testata on line che offrire info su appuntamenti e incontri tematici, strumenti di comunicazione, campagne di sensibilizzazione e di fundraising.

Quest’anno l’appuntamento del 22 aprile, sarà una maratona multimediale, #OnePeopleOnePlanet, trasmessa sul canale streaming Rai Play, con un palinsesto in diretta di 12 ore dalle 8 alle 20.

L’evento come si legge sul sito :

 sarà animato da numerosi interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne,con collegamenti a numerosi programmi radio televisivi per amplificare al massimo l’onda d’urto mediatica, pensata per offrire una chiave di lettura costruttiva nell’attuale situazione di crisi. La maratona nasce dagli sforzi di Earth Day e Movimento dei Focolari, che da anni collaborano insieme nella realizzazione del Villaggio per la Terra, la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, oggi sospesa per l’emergenza COVID19. La maratona italiana, sostenuta da Huawei nell’ambito di una campagna di responsabilità sociale durante la crisi epidemica, sarà parte della kermesse mediatica globale intitolata #Earthrise che coinvolgerà i 193 paesi membri delle Nazioni Unite.

dal sito earth day.it

Otre a questa e moltissime altre che si svolgono ovunque noi di PiùVolume vi invitiamo a fare un salto su EcoArtProject. Qui potete qui ammirare lo showcase che da New York arriva direttamente sui vostri dispositivi.

Earth Day Experience è una mostra interdisciplinare per celebrare la Giornata della Terra 2021 e “creare un po ‘di vivacità artistica tanto necessaria a New York City” – come si legge sul sito-

Gli artisti selezionati – tramite call conclusasi il 28 febbraio- mostrano opere d’arte in grado di trasmettere efficacemente l’urgenza della crisi ambientale. Della necessità di affrontare il cambiamento climatico e immaginare percorsi sostenibili, specie in questi tempi difficili.

Sede della mostra fisica è uno spazio pop-up (7 East 14th Street NewYork). Fino al 27 aprile.

di redazione piuvolume

pics from earthyitalia.org e ecoartproject.org