Grigio come il salmone, CookingSections alla Tate Britain

Fino al 28 febbraio 2021, sarà possibile gratuitamente presso la Tate Britain di Londra assistere alla nuova istallazione del duo Cooking Sections. Di cui abbiamo parlato anche su piuvolume qui 

A Red Herring, questo il nome del progetto, riflette sull’impatto degli allevamenti di salmone sull’ambiente. 

Questa sarà la prima della serie di mostre gratuite “Art Now” della Tate Britain in corso per incontrare i talenti emergenti e mettere in luce i nuovi sviluppi nell’arte britannica.

Cooking Sections (Daniel Fernández Pascual & Alon Schwabe) è un duo di professionisti spaziali che esaminano i sistemi che organizzano il mondo attraverso il cibo. Utilizzando installazioni, performance, mapping e video, la loro pratica basata sulla ricerca esplora i confini sovrapposti tra arti visive, architettura, ecologia e geopolitica. 

Salmon: A Red Herring è la continuazione del lavoro a lungo termine CLIMAVORE di Cooking Sections, avviato sull’isola di Skye in Scozia, che esplora come la nostra dieta può affrontare e rispondere all’emergenza climatica. 

Diversamente dalle diete carnivore, onnivoro, vegetariane o vegane, CLIMAVORE non riguarda solo l’origine del cibo, ma anche il cibo come risultato e risposta agli eventi climatici indotti dall’uomo. Al centro c’è l’obiettivo di abbracciare una forma di alimentazione adattiva e reattiva.

Salmon: A Red Herring alla Tate Britain consisterà in un’installazione site-specific che utilizza suoni, luci e sculture per esplorare l’ingannevole realtà del salmone, sia come colore che come pesce. Il salmone è solitamente considerato rosa salmone. Oggi il salmone d’allevamento dovrebbe essere grigio, ma le sostanze chimiche e i coloranti lo rendono del colore desiderato, come ci aspetteremmo in natura.

Il salmone d’allevamento viene nutrito con coloranti scelti tramite il SalmoFan ™, un sistema di quindici sfumature di rosa. La colorazione artificiale riflette le richieste dei consumatori di colori naturali riconoscibili. Il salmone è solo una delle tante stranezze di colore risultanti dalla metabolizzazione delle sostanze artificiali nei corpi.

In questa installazione, il salmone viene utilizzato come esempio di stranezze di colore che si verificano in natura a causa dell’industrializzazione, dell’estrazione delle risorse e del degrado dei paesaggi. I colori mutevoli di carne, squame, piume, pelle, foglie o ali ci danno indizi per comprendere le trasformazioni ambientali e metaboliche tutt’intorno, lungo e dentro di noi. Il progetto includerà anche interventi nei caffè in tutti i siti della Tate (dove dal giorno della mostra con grande vanto del duo, non è più disponibile salmone nel menu)

La mostra è accompagnata da un nuovo libro, Salmon: A Red Herring, edito da Isolarii.

Art Now è una serie di mostre gratuite alla Tate Britain incentrate sul lavoro nuovo e recente di artisti emergenti. Dagli anni ’90, Art Now ha riconosciuto il talento sin dall’inizio e ha fornito una piattaforma di lancio per artisti che sono diventati figure affermate sulla scena artistica internazionale. La serie ha recentemente incluso Sophia Al-Maria, France-Lise McGurn, Joanna Piotrowska, Jesse Darling, Lisa Brice, Marguerite Humeau e Simeon Barclay.

Art Now: Cooking Sections: Salmon: A Red Herring è curato da Nathan Ladd, Assistant Curator, Contemporary British Art, Tate.

27 novembre 2020-28 febbraio 2021

Supportato dall’Art Now Supporters Circle e dalla Tate Americas Foundation

Ingresso gratuito, i biglietti a tempo devono essere prenotati prima della visita.

Tutti i visitatori, compresi i membri, devono prenotare un biglietto.

Aperto tutti i giorni 10.00 – 18.00

Per informazioni pubbliche chiama +44 (0) 20 7887 8888, visita www.tate.org.uk, segui @Tate #ArtNow #climavore

di redazione