Pronto poesia? parole al telefono per recarci altrove

Ancora pochi giorni per fare una chiamata allo 06 40060606 ed essere rinfrancati da versi e parole. “Pronto? Poesia!” il progetto di Giulia Ananìa -in collaborazione con l’Associazione Culturale Muovileidee e con il contributo del Municipio Roma VIII– richiama il celebre Dial-a-Poem di John Giorno che nel 1967 ebbe l’idea di regalare momenti di evasione telefonica assieme a Burroughs, Ginsberg e compagnia.

Oggi, in un periodo particolarmente delicato a causa della pandemia e nel cuore delle festività natalizie, verrà attivato dal 28 al 31 Dicembre un servizio di assistenza telefonica poetica.

“Con un immancabile omaggio alle Favole al telefono di Gianni Rodari, unendo l’esigenza umana di dare conforto alle persone e restituire dignità agli artisti, ho pensato di creare un call center poetico perché reputo la cultura un bene primario, prosegue Anania spiegando che tutto si è materializzato nel giro di pochi giorni. “Al Municipio – spiega – avevano già un numero attivo per sostegno sociale, non ho esitato a chiedere di attivare sulla stessa linea un servizio di assistenza poetica in determinati giorni”.

Anania intervistata su ilfattoquotidiano.it

Grandi figure di spicco della scena culturale italiana tra attori, scrittori e musicisti regaleranno a chi ne ha bisogno delle letture poetiche. Tutte le Associazioni coinvolte che si occupano di assistenza sociale ed i singoli cittadini nei giorni ed orari indicati possono chiamare lo 06 40060606 e la persona incaricata di rispondere li accoglierà per poi passare la telefonata all’artista in quel momento disponibile a dedicare e interpretare una poesia o cantare una canzone.

 I versi poetici sono letti in diretta telefonica per trasmettere calore e accoglienza, per rendere vivo, reale ed “a due” lo scambio tra artista e chi sarà dall’altra parte del telefono.Gli artisti che aderiscono all’iniziativa (in ordine alfabetico): Amir, Giulia Ananìa, Michela Andreozzi, Michele Botrugno, Matilda De Angelis, Piero di Blasio, Paolo di Paolo, Donatella di Pierantonio, Emanuela Fanelli, Morgana Giovannetti, Milena Mancini, Lavinia Mancusi, Vinicio Marchioni, Martufello, Luisa Merloni, Francesca Romana Miceni Picardi, Paola Minaccioni, Francesco Montanari, Laura Nardi, Piotta, Tiziano Scrocca, Emilio Stella, Susanna Stivali, Max Vado, Josafat Vagni, Emilia Verginelli, Margherita Vicario, Ariele Vincenti.

info anche sulla pagina Facebook dell’iniziativa

di redazione