Usiamo la quarantena per diventare artisti

In queste settimane di quarantena sono molteplici i contenuti cui possiamo attingere per stimolare le nostre curiosità.

Segnaliamo tre iniziative che premiano una partecipazione attiva e che quindi ci rendono non solo fruitori ma protagonisti.

La prima proposta arriva dal premio Oscar Gabriele Salvatores, che nel suo video appello ci chiede:

“volete essere i miei occhi?”

Gabriele Salvatores

Raccontare quindi come stiamo vivendo la nostra quarantena, il nostro punto di vista e la nostra quotidianità. Un racconto corale che da nord a sud Italia si componga come un viaggio fatto senza muoversi.

Questo mosaico dell’isolamento italiano avrà una struttura cronologica e quindi partirà da quando si guardava la Cina pensando ad una emergenza lontana fino a questi giorni drammatici con una fine ipotizzata nel momento in cui tutta questa emergenza sara terminata e quindi il documentario potrà dirsi terminato e sara pronto per costituire una memoria.

Il Titolo del costituendo lavoro collettivo è Viaggio in Italia e sarà prodotto da Indian production e Rai Cinema.

Per partecipare invia una mail: viaggioinitalia@indianaproduction.com

O taggando la pagina @viaggioinitaliailfilm.

La seconda proposta riguarda invece l’artista Roberto Fassone, che si rivolge attraverso un gioco specialmente ai bambini e li coinvolge direttamente nella creazione di un’opera d’arte. 

Partecipare è semplice. Basta andare sul sito www.sibisibi.com o scaricare il pdf qui

“ La finalità del gioco è creare un’opera d’arte, per iniziare Sibi Jr basta un dado e dei colori della carta e naturalmente molta fantasia”. Così spiega lo stesso artista nel video di presentazione.

L’opera finale potrà essere un collage, un disegno, una storia, una fotografia oppure uno spettacolo.

Il progetto nato nel 2016 in occasione del workshop Artisti in Erba promosso dalla Fondazione smART – polo per l’arte a Roma, in questi giorni di emergenza è a disposizione per tutti in modo completamente gratuito.

Infine la piattaforma dedicata al racconto scritto per diventare protagonisti raccontando con le parole www.storieinquarantena.it, nel manifesto leggiamo:

“… Le storie di tutti i giorni. La quotidianità delle nostre vite alle prese con una condizione straordinaria. Aneddoti, riflessioni e stranezze di questi giorni di isolamento forzato, i protagonisti? tutti noi!.”

dal sito storieinquarantena.it

Per uplodare il proprio racconto basta andare sul sito ed aprire la sezione “scrivi la tua storia” con pochi click della memoria collettiva faremo parte anche noi.

Ph:immagine di copertina dal sito storieinquarantena.it