Intrattenimento di qualità dai musei per i più piccoli, a casa

Con le scuole chiuse i genitori si stanno ingegnando come non mai per ingrandire il loro bagaglio di attività per intrattenere e stimolare i bambini a casa. 

Se nelle chat di classe serpeggiano malumori che vorrebbero più ore di insegnamento virtuale e meno ore di compiti qui segnaliamo le ingegnose risorse che molti musei hanno messo on line per un intrattenimento ludico/creativo di qualità. 

Il sito Met Kids del Metropolitan Museum of Art offre diverse opzioni di intrattenimento: una mappa interattiva del museo e la raccolta di video rivolti ai bambini con argomenti come “How to Dance in Armor” e “Puó un dipinto racconta più di una storia? ”

Sul sito del Louvre trovate “Tales of the Museum” un cartone interattivo che consente a bambini e genitori di fare clic sugli oggetti ed esplorare la loro storia attraverso la narrazione animata.

Il MoMA Learning è una grande risorsa per le lezioni di storia create proprio per appassionare un pubblico di giovanissimi.

La New York Academy of Medicine offre centinaia di strane e meravigliose pagine da colorare stampabili attraverso un programma chiamato “Color Our Collection”. 

Il Canadian Museum of Nature offre anche moltissime pagine di libri da colorare stampabili e gratuite di vari animali e piante.

Da noi Coconino Press – Fandango e Ministero dei Beni Culturali  “Fumetti nei musei” volumi che raccontano, attraverso l’arte del fumetto, la contemporaneità dei musei italiani, luoghi vivi dove accadono storie incredibili e dove l’immaginazione viene spinta verso nuovi fili narrativi tra suggestioni del passato e scenari fantascientifici.

Nei musei non tutto è come sembra e, a volte, basta cogliere un dettaglio inconsueto per trovarsi catapultati in un tempo indefinito dentro storie strabilianti, tra personaggi realmente esistiti, mostri, creature fantastiche, fantasmi e supereroi. Ogni settimana online 6 albi gratuiti, per ottenerli clicca qui

Tanti modi per allargare le pareti delle nostre abitazioni quando durante la quarantena si fanno strette.