Bella Dentro e buona sempre

Dopo molti mesi di onorato servizio l’ape di Bella Dentro è ferma ai box, ma potrà presto ripartire, anche con il nostro aiuto, in una nuova forma: uno store è in arrivo in primavera a Milano.

Bella Dentro è un progetto nato per combattere gli sprechi ingiustificati nel settore ortofrutticolo italiano. Tantissima frutta e ortaggi buonissimi vengono infatti scartati solo perché la loro forma è agli occhi dei consumatori imperfetta.

Per avere una idea del fenomeno basta considerare che ogni anno in Italia dal 30% al 70% di frutta e verdura prodotta nelle nostre campagne (mediamente 7,5 MILIONI DI TONNELLATE) viene scartato in fase di raccolta solo perché esteticamente imperfetto e quindi fuori dagli standard estetici richiesti dalla grande distribuzione (ad es. frutti o ortaggi segnati dalla grandine, dal vento, di forma irregolare, troppo grandi, troppo piccoli ecc).

Grazie all’idea di Camilla e Luca, i fondatori della startup, è stata avviata una connessione tra i consumatori e i produttori, permettendo ai primi di fare un acquisto conveniente e ai secondi di ottenere un compenso anche per quella parte di produzione prima scartata.

Lo sviluppo del progetto riguarda l’avviamento di un laboratorio di trasformazione alimentare, come racconta Camilla in una intervista; “ Nel Lodigiano ci siamo appoggiati a una cooperativa sociale che coinvolge ragazzi autistici. Abbiamo comprato i macchinari per fare anche gli essiccati di frutta e verdura. Abbiamo trovato un piccolo punto vendita a Milano che vogliamo aprire in primavera. L’Ape rimane per consegne e far conoscere i prodotti

In attesa dell’apertura andando sul sito si può sostenere il progetto e con soli 10 euro, oltre ad aver compiuto una azione meritoria, si ottiene un “bacio appassionato”  ma a sorpresa, non si sa da chi 😉

info su: http://www.belladentro.org/