Una mostra per il cambiamento

Dopo aver abbattuto Ivan Drago, Roky IV si rivolge all’allora nemico sovietico con il celebre “se io posso cambiare e voi potete cambiare allora… tutto il mondo può cambiare!”

Sembra partire proprio da lì la battaglia sul clima che la mostra – aperta fino a maggio 2020 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN – ci invita ad ingaggiare.

Centinaia di immagini, tra scatti di grandi maestri della fotografia e filmati del National Geographic, per spingere il visitatore a farsi parte attiva in un’esperienza che dall’emozione porta alla consapevolezza e invita all’azione.

Si parte dall’esperienza: nella prima sala i visitatori vengono accolti da grandi immagini di natura rigogliosa, ricreata lungo le pareti perimetrali. Allo stupore e all’emozione per le meraviglie del nostro Pianeta fanno da contraltare gli scatti delle catastrofi dovute al cambiamento climatico.

Le pareti più avanti divengono interattive: attraverso infografiche e illustrazioni mostrano come le scelte politiche, culturali ed economiche possono influire sull’ambiente e, di conseguenza, sul riscaldamento globale. Qui l’esperienza si fa la consapevolezza ecologica.

Ultimo step della mostra è un invito ad agire: una call to action finale, “Cambiamo il nostro futuro”, uno stimolo dunque per il visitatore ad adottare comportamenti ecosostenibili nel proprio quotidiano (dall’alimentazione alla scelta dei trasporti, dalla riduzione dei consumi energetici alla gestione dei rifiuti).

La prima azione verso un cambiamento positivo non poteva che essere dal MANN stesso che punta infatti a divenire un istituto plastic free; da subito in vendita all’uscita presso lo shop  la borraccia termica con uno speciale sconto del 20%.

 

Tutte le info e prenotazioni

www.museoarcheologicodinapoli.it

 

By Pierpaolo Fabrizio