“Genealogia post-umana” un seminario gratuito ne parla

Boris Groys guida un nuovo seminario “Genealogia post-umana” in collaborazione con e-flux e l’Università Federale di Rio de Janeiro

New York, 16 agosto 2024 – e-flux, la rinomata piattaforma internazionale per l’arte e la cultura contemporanea, ha annunciato l’inizio di un nuovo seminario intitolato “Genealogia post-umana”, condotto dal celebre filosofo e critico d’arte Boris Groys. Il corso, co-prodotto in collaborazione con la Scuola di Comunicazione dell’Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ) in Brasile, si terrà virtualmente da ottobre 2024 a marzo 2025.

Questo seminario di sei mesi, condotto interamente in inglese, prevede incontri online due volte al mese, il mercoledì, alle ore 10:00 (orario di New York) / 11:00 (orario di Rio de Janeiro). Il corso esplorerà la concezione del soggetto umano partendo dalla “Fenomenologia dello Spirito” di Hegel, per indagare come la definizione stessa di “umano” sia stata messa in discussione nel corso del tempo.

Il seminario si propone di analizzare il superamento dell’umanismo attraverso il ruolo della tecnologia, della natura e dell’animalità, affrontando domande chiave della contemporaneità, dalla crisi ecologica all’intelligenza artificiale. Le discussioni saranno incentrate su pensatori come Kojève, Heidegger e Derrida, con l’obiettivo di comprendere il pensiero “con” e “dopo” l’umanità.

Coloro che desiderano partecipare devono inviare una breve dichiarazione di interesse a school@e-flux.com entro il 28 agosto 2024. I candidati selezionati saranno contattati entro la fine di settembre. Il seminario è gratuito e non prevede esami o compiti scritti, ma è richiesta una partecipazione attiva alle discussioni. I partecipanti riceveranno un certificato dal Programma di Laurea in Comunicazione e Cultura dell’UFRJ.

Boris Groys è noto a livello internazionale per i suoi studi sull’arte e la letteratura dell’era sovietica, con particolare attenzione all’avanguardia russa. Ha ricoperto posizioni prestigiose come professore presso la New York University e l’Università delle Arti e del Design di Karlsruhe. La sua ricerca esplora l’intersezione tra arte, estetica, politica e filosofia.

Per ulteriori dettagli e per iscriversi al seminario, visitare il sito www.e-flux.com.