Una call per per creare opere d’arte dinamiche di realtà estesa

HEK, MAP e Tbakalera invitano fino al 19 aprile a presentare proposte per il progetto Spatial Affairs: Extended Reality Experiences. Per artisti o coreografi la possibilità di una residenza presso le tre istituzioni culturali partecipanti per sviluppare prototipi per performance nello spazio fisico che intrecciano corpo, spazio e tecnologia in modi sinergici per favorire esperienze collettive vissute.

Il progetto è un programma congiunto biennale tra le istituzioni culturali HEK (House of Electronic Arts) a Basilea, Svizzera, MAP—Museum of Art & Photography a Bangalore, India, Tabakalera International Center for Contemporary Culture a San Sebastián, Spagna, in collaborazione con i partner tecnologici e di ricerca iart, studio per media architectures, e metaLAB (at) Basel, Svizzera, e il centro di ricerca tecnologica TEKNIKER a Eibar nel Paese Basco in Spagna.

Una parte sostanziale del progetto sarà supportare la creazione di prototipi che verranno sviluppati nelle residenze presso le tre istituzioni culturali sopra citate. Gli artisti per le residenze saranno selezionati tramite chiamata aperta. Le residenze avranno una durata di sei settimane e si svolgeranno tra giugno e luglio 2024. La durata delle residenze sarà concordata con il comitato e sarà soggetta alla disponibilità delle istituzioni culturali e ai loro impegni riguardanti la programmazione.

Lo sviluppo dei prototipi si baserà sulla nuova piattaforma XR (extended reality) AIRE, sviluppata da iart, una piattaforma basata su un motore di gioco che utilizza il tracciamento della posizione per progettare esperienze ibride in tempo reale, supportando le residenze a Basilea e Bangalore. Il partner tecnologico TEKNIKER supporta progetti che esplorano contesti di collaborazione tra agenti fisici non umani in spazi confinati e gli esseri umani che abitano anche quegli spazi (tra cui robot collaborativi, visione artificiale, intelligenza artificiale, XR).

Durante le residenze, gli artisti in residenza saranno coinvolti in workshop interni e pubblici presso il luogo della residenza per presentare il loro lavoro/processo al gruppo e alle comunità artistiche locali. Lo sviluppo tecnologico sarà condiviso anche. Gli artisti partecipanti saranno invitati a fare presentazioni con un focus sulla loro ricerca.

Lo scopo di questa chiamata è selezionare gli artisti che saranno ospitati nei programmi di artisti in residenza presso Tabakalera, HEK e MAP. Il programma è sviluppato in collaborazione con TEKNIKER e iart per il supporto tecnologico, e metaLAB Basel come partner di ricerca, con il supporto finanziario di Pro Helvetia attraverso il suo finanziamento per sinergie per collaborazioni tra arte, scienza e tecnologia.

La residenza, che avrà una durata di sei settimane, offrirà spazio, contesto e tempo, oltre a supporto tecnologico e curatoriale per sviluppare un progetto artistico che coinvolga la tecnologia XR.

Per le residenze presso HEK e MAP, l’azienda iart mette a disposizione la sua piattaforma XR AIRE come strumento tecnico per creare opere d’arte dinamiche di realtà estesa. AIRE è una piattaforma basata su un motore di gioco che utilizza il tracciamento della posizione per progettare esperienze ibride in tempo reale. iart invita gli artisti a collaborare con il loro team tecnico per sviluppare nuovi lavori.

Per la residenza presso Tabakalera, l’azienda tecnologica TEKNIKER agirà come partner di supporto. TEKNIKER è specializzata in scenari di produzione avanzati, dove i lavoratori umani collaborano con tecnologie collaborative, incluse robot collaborativi, visione artificiale, intelligenza artificiale, XR e tecnologie di comunicazione naturale.

Presenta la tua candidatura ora fino al 19 aprile 2024 presso l’istituzione di tua preferenza.

immagini e info dal sito