Il futuro dell’arte virtuale e aumentata da esplorare in un corso

La Royal College of Art (RCA) e Acute Art invitano, chi a più di 21 anni e parla inglese, a partecipare quest’estate a un corso breve di tre giorni a Londra., che si terrà a partire dal 9 maggio, ma a cui è possibile accedere con condizioni promozionali fino al 15 marzo. “Present Futures: Realtà Virtuale e Aumentata nell’Arte” offre un’introduzione al mondo affascinante delle nuove tecnologie e a come stiano cambiando l’arte contemporanea e le sue istituzioni.

Guidato da John Slyce (RCA) e Daniel Birnbaum (Acute Art), questo corso offre molteplici prospettive su come i media virtuali di oggi espanderanno i modi in cui creiamo, presentiamo ed esperiamo l’arte.

Con visite in gallerie e studi, oltre a conferenze da parte di artisti di fama mondiale, figure dell’industria e accademici, questa è un’opportunità imperdibile per chiunque sia interessato all’intersezione tra realtà virtuali e aumentate (VR/AR) e arte contemporanea.

Tra i collaboratori ospiti con cui interagirai di persona o online nel programma 2024 ci sono: Es Devlin (Artista e Designer di Scenografie), Marco Brambilla (Artista e Regista), Hans Ulrich Obrist (Curatore e Direttore della Serpentine Gallery), Simon Fox (CEO, Frieze Art Fairs) e altri ancora da annunciare!

Condivideranno come si stanno impegnando, esponendo, collezionando, negoziando e comprendendo l’impatto di queste nuove tecnologie sull’ecosistema dell’arte.

Come si legge nel comunicato dell’iniziativa sono molto buoni i feedback di chi ha preso parte ai recenti incontri:

“Un’esperienza davvero interdisciplinare. Sono rimasto impressionato dalla varietà di campi su cui il corso è riuscito a attingere sia per quanto riguarda gli oratori che gli studenti.” —Thomas McLucas, partecipante del 2023

“Present Futures è stata un’esperienza rivelatrice che ha toccato profondamente l’anima della mia pratica, ri-immaginando le possibilità di creazione, il senso di luogo e l’intenzionalità.” —Julia Mahrer, partecipante del 2023

Informazioni su Acute Art

Acute Art collabora con i principali artisti contemporanei del mondo, fornendo accesso a tecnologie all’avanguardia che permettono loro di tradurre la loro visione creativa in NFT e realtà virtuali e aumentate.

Le opere prodotte includono quelle di Marina Abramović, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Olafur Eliasson, Antony Gormley, Anish Kapoor, Bjarne Melgaard, Jeff Koons, KAWS e altri ancora. Le opere sono accessibili attraverso le nostre collaborazioni creative con mostre recenti che si sono svolte a Basilea, Londra, New York e Venezia.

Informazioni sulla RCA

La RCA è la principale università di arte e design del mondo, essendo stata classificata per nove anni consecutivi come la migliore università di arte e design al mondo nelle classifiche dei soggetti dell’Università Mondiale QS (2015–23).

I corsi brevi della RCA attraggono una miscela globale di pensatori critici, professionisti creativi, curatori, artisti e scrittori, offrendo accesso a docenti, ricercatori, professionisti di spicco, risorse e strutture, nonché opportunità di collaborare e connettersi con una rete internazionale di colleghi.

Prenota un posto scontato Early Bird prima del 15 marzo 2024

immagini e info dal sito