Dall’asfalto alla natura, in Lettonia un parco inclusivo e sostenibile

Sempre nel contesto del report Europeo sui progetti architettonici dal forte impatto sociale parliamo della trasformazione dell’asfalto in natura avvenuta a Valmiera in Lettonia. Grazie agli Studi di Architettura: Mind Work Ramps in collaborazione con ALPS Landscape Workshop e Ceļu comforts Ltd., con lo Sponsor Principale: Latvia’s State Forests Jsc. e Comune di Valmier.

Contesto Cittadino / Regionale

Valmiera si trova nel nord della Lettonia, al confine con l’Estonia, in una regione di laghi e fiumi. Il comune ha posto l’architettura di alta qualità e l’ambiente costruito al centro della sua strategia di sviluppo, allineandosi con la strategia di sviluppo sostenibile della contea di Valmiera 2022-2038. La città ha anche sviluppato un piano di azione per l’energia sostenibile e il clima fino al 2030, integrando iniziative volte alla prevenzione del rischio di alluvioni e alla promozione di costruzioni sostenibili e climaticamente neutre.

La città mancava di uno spazio urbano che soddisfacesse gli interessi e le esigenze dei suoi giovani residenti, in particolare coloro che abbracciavano sport e attività non tradizionali. Le limitate strutture sportive e la mancanza di servizi presso lo skate park portavano a conflitti e persino vandalismo. Allo stesso tempo, la comunità cercava uno spazio per i giovani dove potessero praticare sport e attività urbane, riducendo le tensioni sociali e l’isolamento. Pertanto, è diventato ancora più necessario un nuovo parco sportivo.

Soluzione

Attraverso un coinvolgimento attivo della comunità e una attenta considerazione delle preferenze dei residenti, la città ha rivitalizzato un’area precedentemente degradata in un vivace parco contemporaneo e verde, convertendo una vecchia pista da ghiaccio all’aperto in disuso. Il parco “The Forest” per lo sport e il tempo libero soddisfa le esigenze della popolazione giovanile, fornendo uno spazio urbano moderno per lo sport urbano. Il nuovo design include una pista ciclabile lunga 170 m, una tribuna, un campo, un parco giochi, attrezzature fitness all’aperto e una fontana pubblica. Le strutture sono state progettate per soddisfare vari gruppi, promuovendo attivamente l’interazione, l’unità e una connessione più profonda con la natura.

Il sito scelto era una vasta area asfaltata che contribuiva all’effetto isola di calore durante l’estate e mancava di servizi per i visitatori.

Il nuovo progetto mirava a creare un’oasi urbana inclusiva e sostenibile con una vegetazione rigogliosa, gestione delle acque piovane localizzata, promozione della mobilità eco-friendly, installazioni esterne esteticamente coerenti, illuminazione efficiente a LED, materiali eco-consapevoli come la corteccia di pino, conservazione del suolo, servizi migliorati e gestione responsabile dei rifiuti.

Criteri di Alta Qualità (Contesto, Senso del Luogo, Diversità, Bellezza)

Per ottenere una comprensione completa delle sfide poste dall’area e anticipare le necessarie soluzioni infrastrutturali, il comune ha avviato un sondaggio di opinione pubblica. Suggerimenti e feedback sono stati raccolti dai residenti, tutti considerati entro i vincoli pratici e armonizzati per plasmare il piano di sviluppo ottimale per l’area. Il territorio è progettato per ospitare con successo e favorire un senso di appartenenza per gruppi sociali diversificati, tra cui giovani, bambini, famiglie, persone con disabilità motorie, professionisti e principianti di sport attivi, nonché appassionati di svago attivo. L’arredo urbano è stato scelto con attenzione per allinearsi al carattere della città garantendo nel contempo la durata. La selezione delle piante ha considerato il clima e le condizioni urbane della Lettonia, offrendo fogliame vario durante le stagioni. Sono state scelte tipologie di alberi adatte alle aree attive, con una prioritaria attenzione alla sicurezza attraverso scelte consapevoli delle foglie.

Governance e Gestione

Il progetto è stato supervisionato dal Consiglio Comunale di Valmiera.

Un gruppo di lavoro di circa sei rappresentanti dell’Autorità di Gestione Immobiliare, del Dipartimento di Pianificazione Urbana e della Gestione Municipale ha gestito lo sviluppo del progetto all’interno del comune.

Attualmente, la manutenzione e la pulizia del parco sono di responsabilità del comune, in collaborazione con il Centro Giovanile di Valmiera “Vinda”. Le attività del parco sono organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Sportiva Municipale.