Una call per opere in risonanza con lo spazio urbano

Dal 15 maggio al 25 giugno al via la open call di RAW Académie e Dualarte. Un programma residenziale sperimentale per la ricerca e lo studio della pratica e del pensiero artistico e curatoriale che si svolgerà nell’arco di sette settimane in diverse città africane .

La call, come leggiamo dal sito è orientata in base a seguenti punti di riferimento:

In un mondo in cui l’idea di una chiara divisione tra pubblico e privato è sempre stata semplicemente un’idea, RAW Académie Session va oltre questa dicotomia per esplorare come l’arte nello spazio urbano consenta la conciliazione tra desideri privati, bisogni pubblici e collettività immaginari. Le metropoli africane contemporanee da cui nasce questo programma sono i punti di incontro spesso fecondi, a volte conflittuali di questi interessi. Molto studiata, molto diffamata, molto feticizzata, la città africana non è un semplice “laboratorio”. Si tratta di oltre 600 milioni di vite in un continente che si estende per circa 8000 chilometri da nord a sud, dove il sole sorge e tramonta in sei fusi orari ogni giorno. Inserito a Douala, in Camerun, il nostro regno di indagine durante Landmark sarà costituito da opere d’arte, progetti e spazi che utilizzano lo spazio urbano come materia prima per entrare in comunione con la vita, con i battiti del cuore e i sogni che sono il ritmo e la forza ultimi della città.

I borsisti esploreranno questi temi attraverso passeggiate, discussioni, presentazioni e workshop insieme al team di Doual’art, RAW Material Company e la ricercatrice e critica d’arte Iolanda Pensa, i curatori Elvira Dyangani Ose & Jay Pather, la produttrice culturale Teesa Bahana, l’architetto Jean Charles Tall e la piattaforma culturale Think Tanger.


RAW Material Company è un centro per l’arte, la conoscenza e la società a Dakar, in Senegal. È un iniziative coinvolte con la pratica curatoriale, l’educazione artistica, le residenze, la produzione di conoscenza e l’archiviazione della teoria e della critica sull’arte. Lavora per favorire l’apprezzamento e la crescita della creatività artistica e intellettuale in Africa. Il programma è transdisciplinare ed è ugualmente informato da letteratura, cinema, architettura, politica, moda, cucina e diaspora.


Doual’art è un centro d’arte contemporanea e un laboratorio sperimentale per nuove pratiche urbane nelle città africane. Il suo approccio artistico è orientato ad accompagnare e sostenere artisti che sono interessati alle questioni urbane attraverso la loro ricerca e pratica. Sviluppare dunque opere d’arte che siano – per usare le parole della sua fondatrice, la principessa Marilyn Douala Manga Bell – “in risonanza con” lo spazio urbano. Doual’art nei suoi particolari processi creativi è stata determinante per assorbire la città con una nuova logica geografica, elaborata secondo le posizioni di questi pezzi, e oggi impressa nella psiche dei suoi abitanti.

Segui tramite l’hashtag #RAWatdoualart.

Ecco le info sul processo di applicazione:
RAW Académie è un programma di studio sperimentale gratuito. Per ogni sessione vengono selezionati un massimo di 10 borsisti. Il processo di candidatura è solo online e va dal 15 maggio al 25 giugno 2023. Solo le prime 75 domande saranno prese in considerazione per la revisione.

Il comitato di selezione per la Sessione 10 è composto dai team curatoriali di doual’art e RAW Material Company. Solo i candidati selezionati verranno informati e invitati per un colloquio online, la selezione finale verrà effettuata entro il 15 luglio. Per candidature cliccare qui.