Una piattaforma per l’arte che devia dalla norma nella forma

Appena lanciata, dopo un periodo di sviluppo supportato dall’Arts Council England, la prima piattaforma digitale del Regno Unito dedicata alla vendita di opere d’arte di artisti internazionali LGBTQ+.

qap.digital è il braccio digitale di QAP: una società di produzione creativa guidata da artisti fondata nel 2017 dagli artisti londinesi Tuna Erdem e Seda Ergul. Sebbene qap.digital sia attivo come spazio online dal 2020, è la prima volta che opererà come piattaforma commerciale con l’obiettivo di supportare, promuovere e celebrare l’arte queer.

qap.digital è stato curato da Erdem, Ergul e Mine Kaplangi, web sviluppato da Onur Yasar e disegnato dall’artista Ece Eldek. Interamente dedicato all’arte queer, qap.digital non solo cerca di promuovere artisti e temi queer, ma anche di celebrare l’arte che devia dalla norma nella forma, nell’estetica e nell’approccio.

Per la sua prima esposizione commerciale, qap.digital presenta opere che vanno dai dipinti, opere su carta, sculture e tessuti serigrafati di 16 artisti provenienti da oltre una dozzina di paesi: Niya B, Mustafa Boğa, Nicky Broekhuysen, Elija Grybe, Nilbar Güreş, Chris Hawkes, Şafak Şule Kemancı, Tina Kohlmann, Adam Moore, Mitchell Moreno, Katarzyna Perlak, Alicia Radage, Sophie Seita, Victoria Suvoroff, Erdem Taşdelen, Funa Ye.

qap.digital è uno spazio per celebrare l’arte queer e per aiutarla a vivere, fiorire, prosperare.

L’elenco degli artisti in primo piano di qap.digital è destinato a crescere nel 2023.
La definizione di qap.digital di arte queer non si limita a “arte realizzata da artisti queer” o “arte che si concentra su temi queer”. L’arte queer devia dalla norma nella sua forma, estetica e approccio e ha un’affinità con lo sperimentale e l’avanguardia, il disordinato, il fuori servizio, il troppo e il troppo poco.

qap.digital immagina di essere queer in ogni senso della parola, “diverso dalla norma” del mercato dell’arte online eliminando i binari su cui opera, come emergente contro consolidato, conveniente contro investibile e originale contro edizione.

qap.digital ha un’interfaccia user friendly unica che fornisce a ogni opera d’arte lo spazio di cui ha bisogno per brillare, allontanandosi dalle tecnologie 3D che rubano lo spettacolo, così come l’atteggiamento esclusivo e sterile del “cubo bianco” della tradizionale galleria di “mattoni” e i suoi equivalenti online.

qap.digital è uno spazio curato in cui gli artisti e le loro opere d’arte vengono selezionati a mano per essere esposti come in una mostra, “installandoli” in uno spazio facile e piacevole da navigare.

A proposito di Queer Arts Projects (QAP)
QAP è una società di produzione creativa guidata da artisti con sede a Londra che cura, produce e gestisce progetti artistici tra cui mostre, performance, proiezioni, conferenze e workshop. Inoltre, QAP commissiona nuovi lavori ad artisti queer per riflettere su questioni contemporanee e crea contesti che ne sottolineano la rilevanza e la risonanza. QAP è stata fondata dal duo di artisti turchi londinesi Tuna Erdem e Seda Ergul: partner nella vita e nel lavoro e fondatori di Istanbul Queer Art Collective. In collaborazione con organizzazioni come Every Woman Biennial, Goldsmiths University e Bonington Gallery, i progetti di QAP sono stati supportati dall’Arts Council England (ACE). I progetti precedenti includono House of Wisdom Nottingham, una produzione ambiziosa che ha riunito 44 opere d’arte di 40 artisti in quattro diverse località a Nottingham nel 2018, e #WIP: Work in Progress/Working Process, una mostra collettiva online con 37 artisti selezionati da sei curatori .

immagini e info dal sito https://qap.digital