Prospettive per un futuro condiviso, European Pavilion

The European Pavilion in Rome dal 17 al 19 novembre 2022. Tre giorni con artisti, pensatori e ricercatori per riflettere sul nostro futuro insieme. Un programma che alterna colloqui, workshop musicali, realtà virtuale, nonché installazioni scultoree e multimediali.

In particolare, dal fitto calendario di incontri, segnaliamo l’intervento del 18 novembre alle 19 presso Villa Medici, dal titolo Unexpected Landscapes. Un intervento con l’artista Leone Contini che riflette sull’Europa e sul paesaggio europeo attraverso domande come: a chi appartiene la terra? Come possiamo ampliare la nozione di paesaggio e includere la nuova biodiversità determinata dalle migrazioni?

La ricerca artistica di Contini si concentra principalmente su frizioni interculturali, conflitti e relazioni di potere, spostamenti, migrazioni, diaspore e prende in prestito gli strumenti dell’antropologia contemporanea per cortocircuitare sfere di sentimenti e significati condivisi attraverso l’uso di performance didattiche, interventi collettivi nello spazio pubblico , narrazioni testuali e audiovisive, blogging e autopubblicazione.

European Pavillion è un programma della Fondazione Culturale Europea che offre spazi di sperimentazione e riflessione sull’Europa. Nasce dalla convinzione che abbiamo bisogno di una piattaforma artistica europea per pensare e sfidare continuamente ciò che l’Europa significa oggi e ciò che può diventare domani.


Ogni due anni, insieme ai partner della fondazione, la Fondazione culturale europea sostiene organizzazioni culturali in tutta Europa che stanno sviluppando nuovi programmi e commissioni artistiche offrendo nuove prospettive sull’Europa e immaginando il nostro futuro condiviso. Tutti i progetti vengono poi presentati in occasione di un grande evento artistico, che si svolge quest’anno a Roma in sei diverse sedi.

Organizzatore principale della proposta

è sviluppato in collaborazione con Fondazione Studio Rizoma, e ospitato presso: Bibliotheca Hertziana – Max Planck Institute for Art History, Goethe-Institut, Villa Massimo, Villa Medici, Istituto Svizzero, Museo delle Civiltà.

Prenotazioni al talk su Eventbrite info su tutte le giornatedell’iniziativa qui Foto dai riferimenti

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume