Racconti di tradizioni contemporanee

Si svolgerà il 7 Ottobre nei locali di Rione Roma il progetto espositivo “Materie: racconti di tradizioni contemporanee”. Si tratta di un percorso alla scoperta dei lavori realizzati dai partecipanti al corso “Accompagnamento alla creazione d’impresa” della scuola delle Arti e dei Mestieri Ettore Rolli  realizzato dal Comune di Roma in collaborazione con Capitale Lavoro patrocinato dal Comune di Roma.

L’esposizione si compone di tre sezioni: la prima accoglie lo spettatore al primo piano con un video che racconta brevemente le tecniche di lavorazione utilizzate da ciascuno, da questo punto si snodano fili di lana colorata che accompagnano lo spettatore nel suo viaggio attraverso i racconti e le storie di questi giovani artisti. L’evento è seguito da Radio Elettrica che è media partner dell’iniziativa nel programma “G PILLS…anche le formiche pizzicano” condotto da Fiorenza Gherardi De Candei e Greta Panettieri.

Espongono: Alessandra Cedri – Lalepap; Francesco Ferrari- #FF0000; Maria Viola Mazza; Gioia Colinelli – Gläsg Bag; Erica Vacchiano – ErVa; Veronica Mizzoni.

Le Scuole d’Arte e dei Mestieri, attive a Roma dal 1871, sono quattro e rappresentano una delle più antiche ed accreditate realtà educative rivolte agli adulti.Sono le seguenti: “Ettore Rolli”,“Scienza e Tecnica”, “Arti Ornamentali”, “Nicola Zabaglia”. Presso queste sedi si tengono corsi organizzati da Roma Capitale, tenuti da docenti altamente specializzati, che consentono di acquisire e sviluppare le tecniche essenziali di un’arte o di un mestiere in diversi ambiti: fotografia, pittura, erboristeria, l’informatica, restauro, l’oreficeria, ecc.

Al seguente link, cliccando sulla sede di interesse: www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF60668&pagina=5 

Quest’anno si è pensato di strutturare un percorso in continuità e ad integrazione di quelli tecnici al  fine di permettere agli artigiani di sviluppare competenze imprenditoriali in ambito, organizzativo, contabile, gestionale e di comunicazione. I docenti Angela Macrì, Rachele Serino, Fabio Durazzo e Cristina Colaninno hanno seguito i ragazzi nella realizzazione di questo evento finale.

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume