“Roma Corsara”, azioni urbane per celebrare Pasolini

Il 28 e 29 Agosto due giornate per attraversare Roma con guide d’eccezione; la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

“Scritti Corsari” di Pasolini è una raccolta di articoli che scrisse tra il 1973 e il ’75: scomodi, taglienti e polemici, questi articoli ebbero il merito di raccontare i cambiamenti culturali e sociali in atto nell’Italia di quegli anni. Ma ciò che li rende ancora oggi sbalorditivi è la portata della loro visione sul futuro. Le azioni urbane di “Roma Corsara” danno continuità a queste riflessioni e celebrano Pasolini in quanto nostro contemporaneo.

Domenica 28 “Visioni Corsare”, un viaggio in città in bicicletta che attraversa Roma nell’atmosfera sospesa di una domenica di fine Agosto in un percorso Pasoliniano.
Con la guida di Roberto Cavallini, profondo conoscitore di Pasolini e presidente dell’associazione ambientalista Ruotalibera affiliata FIAB – federazione italiana ambiente bicicletta, un racconto lungo un percorso che intreccia la vita, i luoghi e le persone di Pasolini con street art e cultura urbana quali dirette evoluzioni delle controculture di cui parlava nei suoi scritti.

Amir Issaa

Lunedì 29 “Parole Corsare” un laboratorio itinerante (camminata) a cura del rapper e scrittore italo-egiziano Amir Issaa, pioniere dell’uso delle parole come riscatto sociale; condurrà i partecipanti nelle borgate storiche che sono oggi lo specchio di una città in piena evoluzione con quelle caratteristiche che Pasolini aveva già individuato nei suoi Scritti Corsari.

Un viaggio alternativo nella città di Roma: la cultura hip hop come mezzo per orientarci e leggere il paesaggio circostante attraversando i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riflessioni di Pasolini.
Si parte dal quartiere Esquilino, sul trenino giallo della linea Laziali/Grotte Celoni; scendendo ad alcune fermate specifiche Amir Issaa racconta la sua storia di figlio di immigrati: gentrificazione, identificazione, contraddizioni, sono queste le parole chiave che condurranno i partecipanti in un percorso che partirà da Pasolini per arrivare ai ristoranti cinesi, bazar, negozi alimentari rumeni, per tornare inevitabilmente a Pasolini e alle sue visioni del tessuto sociale di Roma.

In queste due giornate dedicate a Pasolini – raccontano gli organizzatori Lara De Angelis e Pierpaolo Fabrizio – ci soffermeremo su aspetti dedicati allo ius soli, all’immigrazione di prima e seconda generazione, all’omologazione, all’integrazione e ai graffiti; lo faremo

percorrendo quegli stessi luoghi che anni fa ispirarono i suoi ragionamenti, nel tentativo dichiarato di proseguire il cammino. Passeggeremo con spirito corsaro”.

Per partecipare agli appuntamenti è necessario prenotarsi su: Eventbrite

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE ed è parte del programma di iniziative culturali “PPP100 Roma racconta Pasolini”

Tutti i dettagli e info su: www.rioneroma.itprenotazioni al link

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume