Valeriia è arrivata anche a Venezia

Dopo Leopoli, dove è stata mostrata per la prima volta, Valeriia la bambina ucraina di 5 anni raffigurata da JR, lo street artist francese, a raggiunto Venezia.

La foto di oltre 40 metri è già apparsa anche a Parigi, Dusseldorf e Berlino.

JR ha commentato sul suo profilo Instagram dicendo:

“Questa bambina è il futuro e, in questa guerra, ci ricorda per cosa stanno combattendo gli ucraini”.

Valeriia, la bambina raffigurata, è nata a Kryvyi Rih (città natale del presidente Zelensky) a cinque anni è riuscita a fuggire dalla guerra e a passare il confine con la Polonia assieme a sua madre. La bambina ucraina, è fotografata da Artem Iurchenko sorridente con lo sguardo puntato dinnanzi a sé.

Un messaggio che sarà presente durate la Biennale 2022, l’operà rimarrà infatti fruibile grazie ad una collaborazione attiva con la kermesse.

JR, è un artista noto per il suo impegno sociale che profonde attraverso l’arte -riassunto anche in un libro dal titolo “Can art change the world”- Sempre qui a Venezia lo ricordiamo per il suo lavoro assieme alla regista Alice Rorhwacher, Omelia Contadina,  “non un film ma un’azione cinematografica” per sostenere la lotta dei piccoli agricoltori dell’altopiano dell’Alfina che hanno, nel corso degli anni, perso le loro terre a causa della monocoltura delle piante di nocciolo.

Lo sfruttamento intensivo dei terreni ha causato una perdita della fertilità originaria, tipica del territorio, causando molti problemi ai contadini che stremati oggi richiedono si ripensi ad un modello agricolo sostenibile.

Di seguito le immagini di quella performance, in occasione della presentazione del film, tratte come tutte le immagini dal profilo Instagram dell’artista.

di PierpaoloFabrizio redazione PiùVolume