Giovani idee per il porto di Beirut

Come ricorderete, nell’agosto 2020, una devastante esplosione di circa 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio è avvenuta nel cuore di Beirut, in Libano, distruggendo completamente il porto di Beirut insieme alla parte adiacente della città.

Questi giorni, il comune di Beirut e gli Inspireli Awards hanno annunciato un concorso di architettura unico per tutti gli studenti di architettura di tutto il mondo che vorrebbero contribuire e aiutare con le loro idee.

parziale vista dall’alto porto di Beirut

Il concorso invita studenti provenienti da tutto il mondo a partecipare al concorso e a contribuire con il proprio lavoro al rinnovamento della città in difficoltà.

Realizziamo il sogno dei fondatori degli Inspireli Awards. Aiutiamo Beirut a rinascere di nuovo!”, Hanno detto gli organizzatori del concorso.

World Architecture Community è il media partner del concorso e fornirà i risultati del concorso una volta terminato il processo di concorso.

Scopo e corso della competizione

L’obiettivo è offrire aiuti umanitari alla città di Beirut attraverso il design unico e le innovazioni dei progetti degli studenti. Il tema del rinnovo del porto di Beirut sta per essere implementato nel curriculum di molte università in tutto il mondo per il semestre invernale del 2021.

Tutti i progetti dovrebbero essere presentati entro febbraio 2022.

Vincitori e premi

Il futuro porto di Beirut sarà ricostruito e finanziato dalla F.D.B.O.T (Finance, Design, Built, Operate, and Transfer). L’Amministrazione portuale e il Ministero del lavoro pubblico e dei trasporti stanno stabilendo i propri requisiti e l’elenco delle condizioni che tracciano il percorso del futuro. Pertanto, i vincitori di questa competizione avranno la possibilità di far parte del team che lavora con le autorità libanesi durante la definizione dell’aspetto finale del porto.

Ci saranno due primi posti: un vincitore libanese e un vincitore internazionale, un secondo e un terzo posto e 20 menzioni speciali. I progetti vincitori parteciperanno alla ricostruzione del porto di Beirut sotto il F.D.B.O.T e riceveranno premi finanziari, certificati e menzioni internazionali nelle più grandi piattaforme architettoniche del mondo.

Istruzioni

Il meglio di questo progetto è la sua immensa libertà di espressione. Non ci sono quasi limiti fissati, solo che i cluster di trasporto cruciali del porto dovrebbero essere mantenuti invariati. La descrizione di come funzionava il porto prima del disastro è descritta di seguito, dopo la planimetria del sito.

“L’esplosione ha causato un’enorme distruzione lasciando inoperativi il terminal merci / zona franca convenzionale, il terminal passeggeri e i container vuoti. Tuttavia, l’area dei container è ancora parzialmente funzionante con metà delle gru C distrutte oltre all’area amministrativa distrutta interamente.

Come accennato in precedenza, non è necessariamente obbligatorio mantenere la zonizzazione sulla sua configurazione precedente; tuttavia, il porto deve funzionare in modo appropriato con il minimo sfruttamento possibile della terra e, così facendo, si può accumulare più spazio per le possibilità economiche e sociali di investimento “.

Annunciatore del concorso:

Municipalità di Beirut (Repubblica libanese Beirut City Council) e OEA – Beirut (Order of Engineers & Architects – Beirut).

Organizzatore del concorso:

INSPIRELI AWARDS, Dipartimento di Architettura, CTU di Praga e Alexandre Zein (presidente e curatore, ZEIN Engineering).

Orario:

Inizio della registrazione: 1 maggio 2021

La registrazione termina: 14 febbraio 2022

I documenti del concorso e altri materiali possono essere scaricati dal sito web degli Inspirelli Awards. Puoi iscriverti al concorso sul sito web.

Tutte le immagini per gentile concessione di Inspirelli Awards.