Milano Digital Week, innovazione inclusiva

Torna la MILANO DIGITAL WEEK dal 17 al 21 marzo, il tema quest’anno si ispira alla CITTÀ EQUA E SOSTENIBILE, rigorosamente online con un palinsesto di oltre 650 eventi:

Talk, webinar, workshop, lectio magistralis, cinema, performance e installazioni sonore.

Un vero e proprio laboratorio di confronto trasversale su innovazione, inclusività, sviluppo sostenibile, uguaglianza e diritti, ambiente.

“Durante la crisi economica e sociale degli ultimi mesi, cittadini e imprese hanno toccato con mano quanto il digitale sia uno strumento di inclusione e partecipazione. Ecco perché la Milano Digital Week di quest’anno punta a inquadrare la trasformazione digitale in una prospettiva di sviluppo equo e sostenibile. Una prospettiva che ci costringe a pensare in una nuova logica anche i processi di creazione del valore, coniugando il contributo delle nuove tecnologie con un modello di economia circolare capace di superare il tradizionale paradigma “estrarre-produrre- scartare” a favore di un sistema più sostenibile in grado di privilegiare la condivisione, il riuso e il riciclo. Se è vero che le crisi rappresentano anche un’opportunità, Milano ha una grande occasione: sfruttare il potenziale della trasformazione digitale per creare un modello di crescita orientato all’interesse collettivo”.

– Carlo Mango, Consigliere Delegato Cariplo Factory
  • Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo quello dedicato alle tecnologie digitali al servizio delle realtà milanesi e italiane impegnate nel sociale. Come il digitale diventa amplificatore dei progetti del Terzo Settore. Emergency propone due eventi: la mostra multimediale “Un giorno qualunque. Storie che ricominciano in Italia” (18 marzo ore 18) per far riflettere, con otto storie di vita, sul risvolto positivo dell’integrazione. Il secondo evento “Nessuno escluso” (19 marzo ore 14) per raccontare, attraverso i dati, le nuove povertà portate dalla pandemia. Fondazione Acra, impegnata nel contrasto delle povertà organizza il talk “Solidarietà attiva dei giovani contro la pandemia” (18 marzo ore 14.30) e il laboratorio “Giochi e storie per la sostenibilità ambientale” per avvicinare i più piccoli alla sostenibilità attraverso esperienze di storytelling. I bambini, guidati da formatori ACRA esperti di educazione alla cittadinanza globale, giocheranno a inventare storie e racconti legati alla sostenibilità ambientale (21 marzo ore 16.00).
  • ed ancora uniti contro il gender Bias, ovvero le discriminazioni di genere nel mondo tecnologico. Gli stessi stereotipi razzisti, misogini e omofobi a cui assistiamo nel contesto sociale, infatti, vengono amplificati dai codici di software e intelligenze artificiali. Tra questi, i bias di genere riscontrati in alcune tecnologie rischiano di compromettere l’esistenza digitale della metà della popolazione mondiale, provocando danni reali e minando diritti e libertà. Un potere paradossale, quello dell’IA, che rischia di cancellare importanti conquiste sociali e non stare al passo con il progresso. Nell’evento “Tech Gender Bias” (20 marzo ore 15.00) promosso da Bird&Bird si parte da queste considerazioni per raccontare le diverse cause e derive dei bias di genere. In una società in cui la classificazione, l’analisi e la previsione delle nostre scelte e abitudini vengono sempre più affidate a macchine e algoritmi, l’impatto che questi processi hanno sulle persone dovrebbe essere di primaria importanza.

Per prepararci al MDW, il migliore approccio è quello di formarci su Storytel, l’app che permette di ascoltare oltre 100.000 tra audiolibri, podcast e ebook, è partner dell’evento e dedica una selezione di titoli a tema su digital e sostenibilità. Si passa da “La mucca viola” di Seth Godin a “Come saremo” di Luca de Biase e Telmo Pievani, da “Steve Jobs” di Walter Isaacson a “Il metodo Aranzulla” di Salvatore Aranzulla, solo per citare alcuni degli oltre venti titoli proposti. Un viaggio tra saggi, biografie, romanzi e graphic novel per approfondire alcuni dei passaggi più interessanti su tecnologia e sostenibilità. Gli utenti Milano Digital Week avranno accesso gratuito alla piattaforma Storytel per 30 giorni.

Manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo

tutte le info e programma su

https://www.milanodigitalweek.com

redazione piuvolume