Salviamo i centri storici, con arte e design

Se il leitmotiv dell’azione politica più illuminata fino a qualche tempo fa era quello di salvare la periferia,  oggi nessuno può volgere lo sguardo altrove rispetto alle urgenze del centro delle nostre città. A Genova la Design Week prova a dare una risposta.

Fino al 30 novembre, grazie a DIDE – il distretto del design nato a Piazza Giustiniani per volontà di 14 professionisti – sarà possibile ammirare 30 opere disseminate in 15 location; un percorso che tocca botteghe storiche e spazi simbolici, ideato per far vivere il centro città in modo nuovo e sorprendente.

L’idea dalle parti della “rive gauche” genovese non è nuova: già in passato vennero create delle esposizioni per  incentivare le produzioni di qualità, in diversi luoghi e senza distinzioni tra generi,  nessuna arte “alta” e “bassa”. La proposta fu elaborata dalla Società Patria delle Arti e Manifatture nel 1789!

Dunque storia, riqualificazione, contaminazione, design, turismo; tanti elementi insieme per creare un distretto del design di livello internazionale in grado di “infestare tutto il centro”.  Questo l’obbiettivo spiegato dalla presidente Elisabetta Rossetti. Big Up!

Tutte le info su facebook @didedistrettodesigngenova

by Pierpaolo Fabrizio