Bhangra Brothers: la danza indiana dei braccianti di Latina

Il Bhangra è un’arte che unisce musica, danza, tradizioni e contaminazioni culturali.
Praticata dai contadini delle regioni del Punjab, del Pakistan e dell’India, è la colonna sonora del lavoro nei campi, delle gioie quotidiane, delle feste e dei matrimoni. I colori degli abiti tradizionali e i testi delle canzoni che elogiano i valori della comunità, rappresentano l’orgoglio e la caratteristica di questa arte.

I Bhangra Brothers sono ragazzi del Punjab, non sono danzatori professionisti e il loro lavoro è raccogliere i prodotti della terra nelle aziende agricole dell’Agro Pontino.
Tutte le sere, dopo il lavoro o lo studio si ritrovano nel Teatro della Parrocchia Sant’Anna di Pontinia per le prove. Ciò che “provano” e portano avanti è l’arte di coltivare la propria cultura, di ibridarla con il nuovo ambiente, di farla conoscere come affermazione del sé.

“Notte Bhangra al Museo”, sabato 21 novembre, porta la vivacità di questi balli e questa musica, di questi stessi danzatori – il cui valore aggiunto è proprio quello di non essere dei professionisti – in uno dei musei civici di Roma, il Macro a Testaccio, luogo insolito per questo tipo di esibizione ma assolutamente appropriato per conferire valore e riconoscimento a una cultura altra.

Organizzata dall’associazione culturale Bluecheese Project – nel circuito PiùVolume Performance – per Musei in musica 2015, “Notte Bhangra al Museo” è un’occasione allegra e festosa di incontro tra culture che vogliono dialogare e cercano nella contaminazione reciproca nuove prospettive.

Inizio serata ore 20.00 con tappeto sonoro di rivisitazioni e remix di musica indiana a cura del sound designer Keir Fraser (fino a chiusura)

Ore 20,30 prima esibizione dei Bhangra Brothers introdotta dal rituale della vestizione ed in particolare dal magistrale intreccio degli 8 metri di stoffa di cui è composto il tipico turbante.
Ore 22,30 seconda esibizione
Ore 23,30 terza esibizione.

Ingresso 1 euro, all’interno si può visitare la mostra temporanea di Alberto Di Fabio – CosmicaMente
E Cristiano Pintaldi – Dalla materia alla luce

Macro _ Testaccio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma