Attivisti e artisti per costruire lotte intersezionali nell’era dell’AI

Scadenza per le candidature: 21 ottobre 2024, ore 23:59

Dreaming Beyond AI invita artisti e attivisti a candidarsi per la residenza 2025, che si svolgerà da aprile a giugno, con l’obiettivo di esplorare il tema “Costruire coalizioni nell’era dell’IA: lotte intersezionali”.

Come riportiamo dal sito:

“Cerchiamo quattro artisti-attivisti che lavoreranno individualmente e collettivamente per indagare questo tema in modo creativo. La residenza sostiene nuovi progetti o l’estensione di quelli esistenti su argomenti quali:

  • La produzione di strumenti per organizzare la resistenza contro la violenza e la sorveglianza alimentata dall’IA.
  • La creazione di coalizioni di resistenza contro i danni tecnologici.
  • L’archiviazione di conoscenze digitali e protocolli di solidarietà.

Gli artisti e attivisti selezionati riceveranno un compenso di 4.000 EUR (IVA esclusa) e avranno l’opportunità di lavorare sia online che in presenza presso lo spazio di residenza Konvent, vicino a Barcellona.”

Termine per la presentazione delle domande: 21 ottobre 2024, ore 23:59 CEST.

Dreaming Beyond AI è un collettivo e piattaforma che affronta le tecnologie e i loro impatti, nato dall’unione di artisti, ricercatori, attivisti e pensatori. Il nostro obiettivo è contrastare l’eredità coloniale, il capitalismo, l’eteropatriarcato e la supremazia bianca, tutte forze che purtroppo si riproducono anche nel mondo tecnologico. I meccanismi di oppressione supportati dalle tecnologie algoritmiche sono il nostro campo di battaglia.

La resistenza si manifesta in molte forme: scioperi lampo multicittà, lavoratori della gig economy che sfidano i sistemi, moderatori di contenuti che denunciano gli abusi, e crowdworker che creano estensioni per browser per raccogliere informazioni sui clienti. La costruzione di coalizioni e la comunità sono alla base del nostro approccio.

Crediamo che l’arte abbia un ruolo unico nel costruire ponti tra diversi mondi e sia capace di disegnare connessioni laddove prima non esistevano. Con questa residenza, intendiamo creare strumenti che favoriscano le lotte comuni, online e offline, costruendo solida solidarietà comunitaria.

I residenti avranno l’opportunità di collaborare con artisti e attivisti di rilievo come Allapopp, Anasuya Sengupta, Seyi Akiwowo e Xin Xin, e lavoreranno insieme per costruire visioni alternative e rivoluzioni guidate dall’amore verso futuri più liberi e solidali.

Per maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e il tema della residenza, visitate il sito dreamingbeyond.ai

Partner del progetto: Dreaming Beyond AI collabora con l’ifa—Institut für Auslandsbeziehungen e Konvent. Ifa promuove lo scambio artistico e culturale a livello internazionale e organizza programmi di mostre, dialoghi e conferenze. Konvent è uno spazio creativo che ha dato nuova vita a un ex convento di suore, oggi luogo di sperimentazione artistica e personale.

info e immagini dal sito