Artisti e curatori che affrontano questioni sociali ed ecologiche attuali, bando per una residenza a Parigi

Bando di Candidatura per il Programma di Residenza Art Explora-Cité Internationale des Arts 2025: Scadenza 8 novembre 2024

L’Art Explora, fondazione internazionale che promuove nuovi incontri tra l’arte e il pubblico a livello locale, nazionale e internazionale, è lieta di annunciare l’apertura del bando di candidatura per il Programma di Residenza Art Explora—Cité Internationale des Arts 2025.

Dal 2021, l’Art Explora sostiene artisti internazionali attraverso un programma di residenza biennale in collaborazione con la Cité Internationale des Arts di Parigi. Questo programma, giunto alla sua quinta edizione, ha accolto finora più di 80 residenti di diverse età, discipline e nazionalità, ospitati presso il sito di Montmartre, nel cuore di Parigi.

Fino all’8 novembre 2024, artisti, collettivi di artisti, ricercatori e curatori di tutto il mondo sono invitati a presentare la propria candidatura per questo programma unico, proponendo progetti che esplorano le relazioni tra arte, scienza e tecnologia, e affrontano le questioni sociali ed ecologiche del nostro tempo. La prossima edizione sarà suddivisa in due sessioni di sei mesi, che inizieranno rispettivamente a marzo e settembre 2025.

Inoltre, in collaborazione con il nuovo programma di residenza Vila 31 x Art Explora in Albania, due artisti saranno selezionati per partecipare a uno scambio tra Parigi e Tirana. Questo programma prevede una residenza di tre mesi presso Villa Montmartre a Parigi e tre mesi presso Villa Tirana in Albania.

Il programma offre tre percorsi:

  • SOLO, dedicato esclusivamente agli artisti;
  • COLLECTIVE, riservato a collettivi di artisti, ricercatori e curatori;
  • CROSS, destinato solo agli artisti, con tre mesi a Parigi e tre mesi a Tirana.

Tutti i residenti avranno a disposizione uno studio completamente arredato per un periodo di tre o sei mesi, oltre a un contributo per la produzione e il sostentamento.

La selezione sarà curata da una giuria composta da figure di rilievo nel mondo dell’arte internazionale e della ricerca scientifica, tra cui:

  • Magalí Arriola (Messico), critica d’arte e direttrice del Museo Tamayo d’Arte Contemporanea;
  • Diana Campbell Betancourt (USA e Bangladesh), direttrice artistica della Samdani Art Foundation e curatrice del Dhaka Art Summit;
  • Emanuele Coccia (Italia), filosofo e professore associato all’EHESS;
  • Isabelle Gaudefroy (Francia), direttrice artistica aggiunta della Fondation Cartier pour l’art contemporain;
  • Bonaventure Soh Bejeng Ndikun (Camerun), direttore dell’Haus der Kulturen der Welt (HKW);
  • Hans Ulrich Obrist (Regno Unito e Svizzera), direttore artistico delle Serpentine Galleries.

Le candidature sono aperte fino all’8 novembre 2024, ore 23:59 (GMT+02:00, Europa/Parigi).

Indirizzo:
Cité Internationale des Arts Montmartre
24 rue Norvins
75018 Parigi, Francia

Per candidarsi e maggiori informazioni: artexplora.plateformecandidature.com

info e immagini dal sito